Il Consiglio dei ministri riunito oggi ha votato una serie di modifiche al Regolamento granducale del 18 marzo 2020 relativo alle misure nella lotta contro COVID-19.
Lo scopo di questo nuovo regolamento granducale è di:
– allentare le restrizioni applicabili al raduno delle persone;
– eliminare l’obbligo di indossare la mascherina per i minori di età inferiore ai tredici anni all’aperto e consentire l’apertura e l’uso normale delle aree giochi all’aperto;
– allentare le restrizioni nell’area di HORESCA, in particolare consentendo a un tavolo in un ristorante, bar e caffetteria o anche in una sala da pranzo di ospitare un numero massimo di dieci persone ;
– autorizzare l’organizzazione di fiere e spettacoli all’aperto nel rispetto delle misure di distanza e dell’obbligo di indossare una mascherina o qualsiasi altro dispositivo equivalente.
Il Consiglio ha deciso di interrompere le attività della hotline 8002-8080 istituita nell’ambito della gestione delle crisi COVID-19.
Le attività della hotline cesseranno dal 15 giugno 2020. Vengono riattivati i numeri di informazioni settoriali e rimane attivo il sito web del governo dedicato a COVID-19.
Comunicato del ministère d’État/SIP (10.06.2020)