Il Consiglio dei ministri riunito oggi  ha votato una serie di modifiche al Regolamento granducale del 18 marzo 2020 relativo alle misure nella lotta contro COVID-19.

Lo scopo di questo nuovo regolamento granducale è di:
– allentare le restrizioni applicabili al raduno delle persone;
– eliminare l’obbligo di indossare la mascherina per i minori di età inferiore ai tredici anni all’aperto e consentire l’apertura e l’uso normale delle aree giochi all’aperto;
– allentare le restrizioni nell’area di HORESCA, in particolare consentendo a un tavolo in un ristorante, bar e caffetteria o anche in una sala da pranzo di ospitare un numero massimo di dieci persone ;
– autorizzare l’organizzazione di fiere e spettacoli all’aperto nel rispetto delle misure di distanza e dell’obbligo di indossare una mascherina o qualsiasi altro dispositivo equivalente.

Il Consiglio ha deciso di interrompere le attività della hotline 8002-8080 istituita nell’ambito della gestione delle crisi COVID-19.
Le attività della hotline cesseranno dal 15 giugno 2020. Vengono riattivati i numeri di informazioni settoriali e rimane attivo il sito web del governo dedicato a COVID-19.

Comunicato del ministère d’État/SIP (10.06.2020)

Potrebbe interessarti anche questo

51/19-nCoV: Lenert e Schmit (AMMD) rispondono ai giornalisti (30/03)

Focus: cureremo tutti, non abbandoniamo nessuno! 1988 positivi (38 in più di ieri) 200 in opedale di cui 31 in intensiva 22 morti in tutto (persone anziane con pregressi). Condoglianze alle famiglie colpite dai decessi 80 persone guarite e tornate…

66/19-nCoV: Strategia di uscita: uno scenario di revoca progressiva delle misure di confinamento

Il 15 aprile 2020 il Consiglio dei ministri ha deciso le linee direttrici di una strategia di deconfinamento equilibrato tra gli imperativi della salute pubblica e gli aspetti psico- sociali ed economici legati all’attuale stato di confinamento. A titolo di precisazione, il regolamento granducale modificato il 18…

22/19-nCoV: i siti utili per cittadini, imprese e frontalieri

Scarica il certificato per attraversare la frontiera francese se sei un lavoratore frontaliero residente in Francia https://gouvernement.lu/fr/actualites/toutes_actualites/communiques/2020/03-mars/16-certificat-frontalier-france.html CNS Certificato di congedo per motivi familiari nel contesto della limitazione della diffusione di un’epidemia (COVID-19) https://cns.public.lu/fr/formulaires/prises-en-charge/cprf-extraordinaire.html Ministère de l’Économie https://meco.gouvernement.lu/fr/dossiers/2020/coronoavirus-entreprises.html Chambre de…

32/19-nCoV: Sostegno alle imprese del settore culturale: sussidi, disoccupazione, aiuti

Considerando le sospensioni generalizzate di eventi dovute all’epidemia di coronavirus e la situazione di precarietà che è venuta crarsi soprattutto per gli artisti professionali ed i lavoratori saltuari dello spettacolo, il Governo ha deciso di adottare tutte le misure necessarie per accompagnare…