Il Consiglio dei ministri riunito oggi  ha votato una serie di modifiche al Regolamento granducale del 18 marzo 2020 relativo alle misure nella lotta contro COVID-19.

Lo scopo di questo nuovo regolamento granducale è di:
– allentare le restrizioni applicabili al raduno delle persone;
– eliminare l’obbligo di indossare la mascherina per i minori di età inferiore ai tredici anni all’aperto e consentire l’apertura e l’uso normale delle aree giochi all’aperto;
– allentare le restrizioni nell’area di HORESCA, in particolare consentendo a un tavolo in un ristorante, bar e caffetteria o anche in una sala da pranzo di ospitare un numero massimo di dieci persone ;
– autorizzare l’organizzazione di fiere e spettacoli all’aperto nel rispetto delle misure di distanza e dell’obbligo di indossare una mascherina o qualsiasi altro dispositivo equivalente.

Il Consiglio ha deciso di interrompere le attività della hotline 8002-8080 istituita nell’ambito della gestione delle crisi COVID-19.
Le attività della hotline cesseranno dal 15 giugno 2020. Vengono riattivati i numeri di informazioni settoriali e rimane attivo il sito web del governo dedicato a COVID-19.

Comunicato del ministère d’État/SIP (10.06.2020)

Potrebbe interessarti anche questo

16/19-nCoV: il punto sulle istituzioni europee e l’Uni.lu

Le istituzioni dell’Unione europea (in Lussemburgo e non solo) stanno adottando nuove disposizioni per tutelare i propri dipendenti/staff e i visitatori dal propagarsi dell’epidemia. La prima a muoversi è stata la Corte di Giustizia europea, che seppur non registrando alcun…

9/19-nCoV: traffico aereo da e verso l’Italia (pagina in aggiornamento continuo)

Secondo l’ultimo decreto italiano in materia di contenimento di COVID 19 ( 8 marzo 2020), gli aeroporti italiani restano aperti e funzionanti garantendo le operazioni di volo previste a condizione che siano osservate alcune disposizioni. Coloro che utilizzano il mezzo…

25/19-nCoV: le nuove misure governative per contenere il coronavirus

Tenendo conto dell’evoluzione del coronavirus COVID-19 nei nostri paesi vicini e sul territorio nazionale, è necessario adottare misure aggiuntive per limitare la diffusione del virus nella popolazione e proteggere le persone a rischio. Le misure proposte tengono conto della natura patogena…

42/19-nCoV: le dichiarazioni di Asselborn durante la conferenza stampa di oggi (23/03)

  FOCUS: Necessarie frontiere aperte, voli charter per rimpatriare i lussemburghesi, dono di sangue oltre le aspettative, Orban sempre più pericoloso   Chiudere frontiere nello spazio Schengen è discriminatorio e contro il diritto europeo (e comunque, a detta di esperti…