“Facciamo in modo che nessuno venga dimenticato e lasciato in disparte”: è l’appello che viene dall’ ANASIG, l’associazione degli assistenti sociali ed infermieri in Lussemburgo (Association Nationale des Assistantes Sociaux et Infirmier(e)s gradués du Grand-Duché de Luxembourg). Attivi in molti settori cruciali della società come le scuole, gli ospedali, i servizi sociali per alloggi, per i senzatetto,  per tutte le dipendenze, hanno adattato il loro lavoro alle nuove esigenze dovute alla comparsa del covid e successive misure di restrizione. Per tutta la durata della crisi, per garantire la continuità dei servizi alle persone bisognose, gli operatori hanno dovuto adattare orari e modalità operative, ricercando anche soluzioni creative e pratiche, come raccontano le testimonianze leggibili sul sito https://anasig.lu. Quello che emerge da questa crisi è che, una volta usciti, bisogna restare vigili per garantire che gli assistenti sociali e i loro diretti beneficiari, non vengano dimenticati e che la solidarietà non si fermi.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…