“Facciamo in modo che nessuno venga dimenticato e lasciato in disparte”: è l’appello che viene dall’ ANASIG, l’associazione degli assistenti sociali ed infermieri in Lussemburgo (Association Nationale des Assistantes Sociaux et Infirmier(e)s gradués du Grand-Duché de Luxembourg). Attivi in molti settori cruciali della società come le scuole, gli ospedali, i servizi sociali per alloggi, per i senzatetto,  per tutte le dipendenze, hanno adattato il loro lavoro alle nuove esigenze dovute alla comparsa del covid e successive misure di restrizione. Per tutta la durata della crisi, per garantire la continuità dei servizi alle persone bisognose, gli operatori hanno dovuto adattare orari e modalità operative, ricercando anche soluzioni creative e pratiche, come raccontano le testimonianze leggibili sul sito https://anasig.lu. Quello che emerge da questa crisi è che, una volta usciti, bisogna restare vigili per garantire che gli assistenti sociali e i loro diretti beneficiari, non vengano dimenticati e che la solidarietà non si fermi.

Red

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…