Anche il Lussemburgo si prepara ad una manifestazione pacifica contro il razzismo e la violenza della polizia nei confronti della popolazione dalla pelle nera. La morte dell’americano nero George Floyd a Minneapolis per mano del poliziotto bianco durante il suo arresto, ha sconvolto il mondo, dando vita a proteste e manifestazioni in tutta l’America e fuori. Venerdì sarà il turno del Lussemburgo di manifestare contro il razzismo e la violenza della polizia. La manifestazione é stata organizzata dall’associazione femminista e antirazzista Lëtz Rise Up. “ Noi vogliamo che i neri possano mandare i loro figli a scuola senza avere paura di essere aggrediti – ci spiega la fondatrice Sandrine Gashonga – vogliamo che i neri vengano trattati allo stesso modo dalla polizia. È tempo di agire mostrando la nostra solidarietà con tutti gli Americani che lottano per la giustizia”. L’appuntamento é per venerdi alle ore 14.00  davanti all’Ambasciata Americana in Lussemburgo città.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…