PrinceCharles © CélineMaia-StudioByC
PrinceCharles © CélineMaia-StudioByC


Buongiorno e ben trovati! Mi presento a voi tutti sotto la forma di un indovinello. Benché abbia sei nomi, ossia, Carlo Giovanni Filippo Giuseppe Maria Guglielmo, sono una sola persona. Anzi, facciamo così: chiamatemi Charel (Carletto, in lussemburghese, ndr), che mi piace di più. Mi hanno detto che da grande me ne intenderò di Corona e che non c’entra nulla con il virus. Boh, non ho capito la battuta, senz’altro perché sono ancora troppo piccolo.

È vero che sono nato pochi giorni fa (domenica 10 maggio, ndr) in Lussemburgo.

Sto bene, malgrado un piccolo difetto che non spaventa i medici, nel senso che ho il sangue blu. Pare sia ereditario ed infatti ne sono afflitti tutti i miei antenati, a partire da papà Guglielmo e mamma Stefania (la quale sta benissimo, grazie). Mhmmm, mi sa che avete già capito chi sono. Beh, se non sono ancora alla “vostra altezza” per questi giochini, mi conviene tornare a leggere il mio primo libro. Come quale? Il Piccolo Principe! Anzi, Le Petit Prince, noblesse oblige!

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…