ottika

Tra i servizi essenziali garantiti nel Granducato in questo periodo di crisi sanitaria vi sono i negozi di ottica. Tra questi Ottika Enza di Enza Fuzio, lussemburghese di origine italiana, ottica da 30 anni, che da due gestisce il negozio situato in pieno centro a Lussemburgo città (15, rue Aldringen, L-1118 Luxembourg).
Non solo vendita di occhiali da vista e da sole, ma anche di lenti a contatto e prodotti per la pulizia delle lenti,  Enza effettua anche il test per misurare la vista e, nel suo atelier, la riparazione di occhiali.
Abbiamo chiesto alla proprietaria quali misure ha dovuto adottare nel suo negozio durante questo periodo di emergenza sanitaria. Enza ci spiega che il suo è un mestiere legato alla sanità, poichè gli occhiali e le lenti costituiscono un bene di prima necessità e, per questo, il Governo lussemburghese ha autorizzato gli ottici a restare aperti, fin dall’inizio del confinamento,  garantendo una serie di tutele. Inoltre, la Chambre des métiers (Camera dei Mestieri, ndr) in collaborazione del Ministero della Sanità, ha rifornito regolarmente materiale medico come mascherine, guanti in lattice e gel idroalcolico.
Nel negozio è consentito l’ingresso di una persona alla volta. Dopo il passaggio di ogni cliente la commerciante precisa che vengono disinfettate regolarmente la maniglia della porta d’ingresso del negozio, il pos e la tavola.

ottika2

Ottika Enza vi aspetta nel suo negozio da lunedì al venerdì dalle 11 alle 15 oppure su appuntamento, precisando che le lenti a contatto possono essere ordinate anche via mail: ottikaenza@gmail.com o via telefono al 26 27 07 02. La consegna della merce viene fatta a domicilio tramite posta. Enza vuole lanciare anche un importante messaggio ai nostri lettori: « Restate a casa, uscite solo per reali necessità, perché solo così e insieme potremmo ritrovare la nostra libertà».
Ulteriori info: http://www.ottikaenza.lu/fr/ e qui: https://www.facebook.com/ottikaenza.lu/

Amelia Conte

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…