ottika

Tra i servizi essenziali garantiti nel Granducato in questo periodo di crisi sanitaria vi sono i negozi di ottica. Tra questi Ottika Enza di Enza Fuzio, lussemburghese di origine italiana, ottica da 30 anni, che da due gestisce il negozio situato in pieno centro a Lussemburgo città (15, rue Aldringen, L-1118 Luxembourg).
Non solo vendita di occhiali da vista e da sole, ma anche di lenti a contatto e prodotti per la pulizia delle lenti,  Enza effettua anche il test per misurare la vista e, nel suo atelier, la riparazione di occhiali.
Abbiamo chiesto alla proprietaria quali misure ha dovuto adottare nel suo negozio durante questo periodo di emergenza sanitaria. Enza ci spiega che il suo è un mestiere legato alla sanità, poichè gli occhiali e le lenti costituiscono un bene di prima necessità e, per questo, il Governo lussemburghese ha autorizzato gli ottici a restare aperti, fin dall’inizio del confinamento,  garantendo una serie di tutele. Inoltre, la Chambre des métiers (Camera dei Mestieri, ndr) in collaborazione del Ministero della Sanità, ha rifornito regolarmente materiale medico come mascherine, guanti in lattice e gel idroalcolico.
Nel negozio è consentito l’ingresso di una persona alla volta. Dopo il passaggio di ogni cliente la commerciante precisa che vengono disinfettate regolarmente la maniglia della porta d’ingresso del negozio, il pos e la tavola.

ottika2

Ottika Enza vi aspetta nel suo negozio da lunedì al venerdì dalle 11 alle 15 oppure su appuntamento, precisando che le lenti a contatto possono essere ordinate anche via mail: ottikaenza@gmail.com o via telefono al 26 27 07 02. La consegna della merce viene fatta a domicilio tramite posta. Enza vuole lanciare anche un importante messaggio ai nostri lettori: « Restate a casa, uscite solo per reali necessità, perché solo così e insieme potremmo ritrovare la nostra libertà».
Ulteriori info: http://www.ottikaenza.lu/fr/ e qui: https://www.facebook.com/ottikaenza.lu/

Amelia Conte

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…