La scorsa settimana, il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Infanzia e dei Giovani ha lanciato il sito www.schouldoheem.lu, dedicato all’apprendimento, all’insegnamento a distanza e al sostegno di alunni, insegnanti e genitori durante il periodo di sospensione dei corsi.

Questo sito è stato appena arricchito con un nuovo spazio “kannerdoheem”, dedicato alle attività per bambini al di fuori del contesto scolastico. Anche se confinati in casa, è ovvio che i bambini non imparano tutto il giorno a scuola. Ecco perché è importante offrire loro, in questa situazione unica, attività che li occupino nel loro tempo libero. Lo spazio “kannerdoheem”, gestito dal Servizio Nazionale della gioventu (SNJ), supporta i genitori in questo compito, offrendo loro una serie di attività e idee divertenti e divertenti per tutta la famiglia.

Siamo tutti nella stessa barca di fronte al Covid-19, ed è con questo spirito che è stato progettato lo spazio “kannerdoheem”. La situazione attuale si presenta come un viaggio in mare come avrebbe potuto essere in passato. In passato, quando il capitano e il suo equipaggio si preparavano per una lunga e pericolosa traversata, non erano sempre sicuri di quanto tempo ci sarebbe voluto per arrivare in un porto sicuro e quali avventure aspettarsi. Proprio come su una barca, il sito offre attività da svolgere e ci si può liberare della noia con dei lavori manuali (tutorial). Il capitano dà le sue istruzioni (Tipp vum Dag) e consigli al suo equipaggio (Sproch vum Dag). Gli eventi del giorno sono documentati nel giornale di bordo (Logbuch). 

Ogni giorno vengono pubblicate quattro nuove “attività”, rispettivamente per bambini da 1 a 4 anni e bambini da 4 a 12 anni, nonché un tutorial che offre diverse idee fai-da-te, consigli utili e un divertente detto per far accrescere il morale.

L’intera sezione “attività” ha lo scopo di intrattenere i bambini e facilitare loro il passaggio attraverso questo periodo difficile, assicurandosi nel contempo di limitare il tempo da passare al computer. Per ogni categoria di età, ci sono quattro moduli: iwwerleeën (pensare), kreativ sinn (essere creativi), un anerer denken (pensare agli altri) e sech beweegen (muoversi). 

Dato il gran numero di iniziative creative attualmente pubblicate su Internet, ogni giorno verrà aggiunto un nuovo collegamento ad altri siti che offrono anche attività interessanti.

È importante parlare con i bambini di ciò che stanno attraversando e permettere loro di esprimersi. Pertanto, una sezione finale del sito Web #KannerDoheem è il “giornale di bordo”. Si tratta di dare ai bambini la possibilità di scrivere e disegnare i loro sentimenti quotidiani. Allo stesso tempo, questo diario di bordo ci consentirà di tenere traccia della crisi senza precedenti che stiamo vivendo oggi.

In questo periodo di confinamento che è contemporaneamente una fase di isolamento, siamo costretti a limitare il nostro contatto personale al minimo indispensabile. Tuttavia, è importante rimanere in contatto e sapere che non siamo soli. È in quest’ottica che il sito offre la possibilità ai genitori di condividere le foto delle loro attività su Facebook o Instagram sotto #KannerDoheem.

Comunicato da: Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Infanzia e dei Giovani (24.03.2020)

(Trad/ra)

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…