Cari concittadini,

oggi mi rivolgo a voi in un momento che ha costretto il Lussemburgo a limitare la vita sociale. Il governo ha adottato misure senza precedenti in Lussemburgo negli ultimi decenni.

Queste sono decisioni che avranno un grande impatto sulla vita quotidiana. Queste sono decisioni che non sono certamente facili – eppure sono importanti e giuste.

Questo è il momento che richiede la nostra solidarietà nazionale e faccio appello a tutti affinché prendano sul serio la situazione e seguano le raccomandazioni.

Sappiamo che il virus, che  al momento sta paralizzando il mondo, può essere molto pericoloso per le persone vulnerabili. È essenziale riuscire a limitare la diffusione del coronavirus e assicurarsi che il minor numero possibile di persone venga infettato contemporaneamente.

Ognuno di noi ha una grande responsabilità.

Per questo motivo, rispettare rigorosamente le norme generali di igiene e comportarsi di conseguenza.

Il governo e le varie autorità stanno valutando in modo permanente la situazione attuale e adattando le misure quando necessario. La situazione richiede sforzi straordinari da parte del nostro personale medico e assistenziale e stanno facendo un lavoro straordinario. Oggi voglio anche esprimere il mio più profondo rispetto per loro e ringraziarli per il loro prezioso lavoro e l’impegno instancabile.

Sono anche grato per la solidarietà della popolazione e per le numerose iniziative che sono state lanciate così spontaneamente per aiutarsi a vicenda e proteggere le persone più vulnerabili.

In questi giorni e settimane, insieme alla Granduchessa e alla nostra intera famiglia, vi siamo vicini con tutto il cuore per attraversare insieme questi momenti difficili.

Grazie e coraggio a tutti noi,

 Henri

(traduzione di Fabio Bottani)

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…