Cari concittadini,

oggi mi rivolgo a voi in un momento che ha costretto il Lussemburgo a limitare la vita sociale. Il governo ha adottato misure senza precedenti in Lussemburgo negli ultimi decenni.

Queste sono decisioni che avranno un grande impatto sulla vita quotidiana. Queste sono decisioni che non sono certamente facili – eppure sono importanti e giuste.

Questo è il momento che richiede la nostra solidarietà nazionale e faccio appello a tutti affinché prendano sul serio la situazione e seguano le raccomandazioni.

Sappiamo che il virus, che  al momento sta paralizzando il mondo, può essere molto pericoloso per le persone vulnerabili. È essenziale riuscire a limitare la diffusione del coronavirus e assicurarsi che il minor numero possibile di persone venga infettato contemporaneamente.

Ognuno di noi ha una grande responsabilità.

Per questo motivo, rispettare rigorosamente le norme generali di igiene e comportarsi di conseguenza.

Il governo e le varie autorità stanno valutando in modo permanente la situazione attuale e adattando le misure quando necessario. La situazione richiede sforzi straordinari da parte del nostro personale medico e assistenziale e stanno facendo un lavoro straordinario. Oggi voglio anche esprimere il mio più profondo rispetto per loro e ringraziarli per il loro prezioso lavoro e l’impegno instancabile.

Sono anche grato per la solidarietà della popolazione e per le numerose iniziative che sono state lanciate così spontaneamente per aiutarsi a vicenda e proteggere le persone più vulnerabili.

In questi giorni e settimane, insieme alla Granduchessa e alla nostra intera famiglia, vi siamo vicini con tutto il cuore per attraversare insieme questi momenti difficili.

Grazie e coraggio a tutti noi,

 Henri

(traduzione di Fabio Bottani)

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…