L’emergenza corona virus in Italia è una dura realtà da accettare. Molti italiani residenti in Lussemburgo leggendo le notizie e le drastiche misure intraprese in Italia, si stanno ponendo leciti dubbi e perplessità sulle misure molto contenute del Granducato in materia di prevenzione e di contenimento del contagio.

Finora ci sono 7 casi positivi al corona virus quì in Lussemburgo.

Lussemburgo non resterà una mosca bianca, non è possibile! La questione fondamentale al momento è mettere in pratica e diffondere i comportamenti igienici per evitare al massimo il contagio ed evitare che il virus circoli. Siamo tutti d’accordo. Ma sarà sufficiente? Oggi bbiamo letto che gli eventi con più di mille persone devono essere annullati. Ma poi i locali con quella capienza restano aperti…molte contraddizioni e molte falle.

(QUI)

Non si sa se siamo nella fase “troppo tardi” o “troppo poco”….

È vitale che la valutazione in situazioni di emergenza venga fatta dalle autorità competenti, sia perché sono in possesso dei dati aggiornati e non di voci di corridoio, sia perché hanno le competenze per interpretare i dati, di sicuro non spetta farla a noi.

Si potrebbe proporre un incontro sul tema coinvolgendo in primis le associazioni italiane del territorio e del personale medico competente che possa illuminarci su come affrontare questa situazione poco chiara, politici (se necessario). Qualsiasi altra iniziativa è ben accetta. Ora più che mai è necessario sapere e come eventualmente affrontare una possibile emergenza.

(red/amelia conte)

 

FR

Les Italiens s’interrogent sur le virus. Un débat nécessaire

L’urgence du Coronavirus en Italie est une réalité difficile à accepter. Nombreux Italiens du Luxembourg, en lisant les informations et les mesures drastiques prises en Italie, soulèvent des doutes légitimes quant aux mesures très limitées du Grand-Duché concernant la prévention et la maîtrise de la contagion.

Jusqu’à présent, il y a 7 cas positifs de coronavirus ici au Luxembourg.

Le Luxembourg ne restera pas un merle blanc ce n’est pas possible. La question fondamentale pour le moment est de mettre en pratique et de diffuser les comportements d’hygiène pour éviter la contagion et la circulation du virus, nous sommes tous d’accord. Mais cela suffira-t-il?

Nous lisons que les événements avec plus d’un millier de personnes doivent être annulés. Mais en même temps, les locaux de cette dimension restent ouverts … que de contradictions et de défauts !

(ICI)

Nous ne savons pas si nous sommes dans la phase « trop tard » ou « trop peu ».

Lors des situations d’urgence, l’évaluation est vitale, car elle est effectuée par les autorités compétentes, à la fois parce qu’elles disposent de données actualisées et non des entrées de couloir et parce qu’elles ont les compétences pour les interpréter. Ce n’est certainement pas à nous de le faire.

On pourrait proposer une rencontre sur le sujet, en impliquant d’abord les associations italiennes de la région, le personnel médical compétent capable de nous expliquer comment faire face à cette situation embrouillée et enfin les politiciens (si nécessaire). Toute autre initiative de clarification est la bienvenue. Maintenant plus que jamais, il est nécessaire de savoir comment faire face à une éventuelle urgence.

 (red/amelia conte)

amelia@passaparola.info

(aggiornato al 10/03/2020)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…