Dal sito del Ministère des Affaires Étrangères et Européennes

Versione francese

Les autorités luxembourgeoises suivent de près l’évolution de la situation en Italie du Nord et prendront les mesures qui s’imposent à la lumière des analyses effectuées par l’OMS Europe, le Health Security Committee de la Commission européenne et le European Center for Disease Contrôle and Prevention (ECDC) qui travaillent en étroite collaboration avec les autorités sanitaires italiennes.

À ce stade, il n’y a pas de recommandations spécifiques de la part de ces instances compétentes pour ce qui est des voyageurs en provenance de/à destination des régions italiennes concernées (communes de Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo). Un report des déplacements non-essentiels vers ces régions devrait toutefois être envisagé.

Tout citoyen, sauf ceux se trouvant dans les zones soumises à une restriction de circulation, peut à tout moment quitter l’Italie. À ce stade, il n’y a donc pas lieu d’envisager des mesures de rapatriement particulières et extraordinaires. Les autorités luxembourgeoises sont en contact régulier avec les autorités italiennes et prendront les mesures adéquates en fonction de l’évolution de la situation et dans le respect du principe de précaution.

Au Luxembourg, on n’est en présence d’aucun cas de COVID-19. Le niveau d’alerte est maintenu inchangé. Les procédures en vigueur ainsi que les recommandations aux voyageurs peuvent être consultées sur le portail santé et seront tenues régulièrement à jour en fonction de l’évolution de l’épidémie au niveau mondial.

 

Versione italiana

Le autorità lussemburghesi stanno monitorando attentamente la situazione nel nord Italia adotteranno le misure necessarie alla luce delle analisi condotte dall’OMS Europa, dal Comitato per la sicurezza sanitaria della Commissione europea e dal Centro europeo per le malattie Controllo e prevenzione (ECDC) che lavorano in stretta collaborazione con le autorità sanitarie italiane.

In questa fase non vi sono raccomandazioni specifiche da parte di questi organi competenti in merito ai viaggiatori da / per le regioni italiane interessate (comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo). Dovrebbe tuttavia essere preso in considerazione un rinvio di viaggi non essenziali verso queste regioni.

Qualsiasi cittadino, ad eccezione di quelli in aree soggette a restrizioni al traffico, può lasciare l’Italia in qualsiasi momento. In questa fase, pertanto, non vi è motivo di prendere in considerazione misure speciali e straordinarie di rimpatrio. Le autorità lussemburghesi sono in contatto regolare con le autorità italiane e adotteranno le misure appropriate in base all’evoluzione della situazione e nel rispetto del principio di precauzione.

In Lussemburgo, non ci sono casi di COVID-19. Il livello di avviso rimane invariato. Le procedure in vigore e le raccomandazioni per i viaggiatori possono essere consultate sul portail santé e saranno regolarmente aggiornate in base all’evoluzione dell’epidemia a livello globale.

Link: https://maee.gouvernement.lu/fr.html

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…