Dal sito del Ministère des Affaires Étrangères et Européennes

Versione francese

Les autorités luxembourgeoises suivent de près l’évolution de la situation en Italie du Nord et prendront les mesures qui s’imposent à la lumière des analyses effectuées par l’OMS Europe, le Health Security Committee de la Commission européenne et le European Center for Disease Contrôle and Prevention (ECDC) qui travaillent en étroite collaboration avec les autorités sanitaires italiennes.

À ce stade, il n’y a pas de recommandations spécifiques de la part de ces instances compétentes pour ce qui est des voyageurs en provenance de/à destination des régions italiennes concernées (communes de Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo). Un report des déplacements non-essentiels vers ces régions devrait toutefois être envisagé.

Tout citoyen, sauf ceux se trouvant dans les zones soumises à une restriction de circulation, peut à tout moment quitter l’Italie. À ce stade, il n’y a donc pas lieu d’envisager des mesures de rapatriement particulières et extraordinaires. Les autorités luxembourgeoises sont en contact régulier avec les autorités italiennes et prendront les mesures adéquates en fonction de l’évolution de la situation et dans le respect du principe de précaution.

Au Luxembourg, on n’est en présence d’aucun cas de COVID-19. Le niveau d’alerte est maintenu inchangé. Les procédures en vigueur ainsi que les recommandations aux voyageurs peuvent être consultées sur le portail santé et seront tenues régulièrement à jour en fonction de l’évolution de l’épidémie au niveau mondial.

 

Versione italiana

Le autorità lussemburghesi stanno monitorando attentamente la situazione nel nord Italia adotteranno le misure necessarie alla luce delle analisi condotte dall’OMS Europa, dal Comitato per la sicurezza sanitaria della Commissione europea e dal Centro europeo per le malattie Controllo e prevenzione (ECDC) che lavorano in stretta collaborazione con le autorità sanitarie italiane.

In questa fase non vi sono raccomandazioni specifiche da parte di questi organi competenti in merito ai viaggiatori da / per le regioni italiane interessate (comuni di Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda, Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo). Dovrebbe tuttavia essere preso in considerazione un rinvio di viaggi non essenziali verso queste regioni.

Qualsiasi cittadino, ad eccezione di quelli in aree soggette a restrizioni al traffico, può lasciare l’Italia in qualsiasi momento. In questa fase, pertanto, non vi è motivo di prendere in considerazione misure speciali e straordinarie di rimpatrio. Le autorità lussemburghesi sono in contatto regolare con le autorità italiane e adotteranno le misure appropriate in base all’evoluzione della situazione e nel rispetto del principio di precauzione.

In Lussemburgo, non ci sono casi di COVID-19. Il livello di avviso rimane invariato. Le procedure in vigore e le raccomandazioni per i viaggiatori possono essere consultate sul portail santé e saranno regolarmente aggiornate in base all’evoluzione dell’epidemia a livello globale.

Link: https://maee.gouvernement.lu/fr.html

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…