L’ultimo comunicato sul sito del Ministero della salute lussemburghese risale a venerdì 21 febbraio, in cui si riferisce che il Governo ha rimpatriato due cittadini dalla città di Wuhan, in Cina, presi in carico dal CHL e sottoposti a quarantena.

Stamattina la Scuola europea di Lussemburgo II (Mamer) ha pubblicato un comunicato sul suo sito web, in cui si chiede ai genitori:

  • di informare la scuola in caso di rientro dai viaggi nelle regioni a rischio in Cina o in Italia,
  • di rimandare i figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del rientro dal viaggio,
  • di chiamare il 112 e segnalare il  viaggio

Il comunicato in inglese:

 

dear parent

La traduzione in lingua italiana:

Cari genitori,

In vista della nuova epidemia del coronavirus e dei nuovi grandi focolai che si sono sviluppati nel Nord Italia, adotteremo le seguenti misure precauzionali:

1- Se voi o uno dei vostri genitori ha visitato di recente la Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei seguenti Comuni in Italia: Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo,  Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo, vi chiediamo di informarci al seguente indirizzo email  info@eursc-mamer.lu  e di rimandare i vostri figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del vostro rientro dal viaggio.

2 – In caso di sintomi di infezione respiratoria (febbre o sensazione di febbre, tosse, difficoltà respiratorie) all’interno dei 14 giorni dopo il vostro ritorno dalla Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei Comuni in Italia sopra indicati, non andate dal medico:  chiamate il 112 e segnalate il vostro viaggio.

Ulteriori informazioni vi verranno fornite in un secondo momento.

Vi invitiamo inoltre a consultare regolarmente il sito web della scuola: www.eel2.eu

Cordiali saluti

24/02/2020

La quarantena di 14 giorni suggerita dalla Scuola Europea non è avallata da nessuna comunicazione da parte del Ministero della salute lussemburghese, che rimanda a questo link per ogni tipo di aggiornamento:

http://sante.public.lu/fr/prevention/coronavirus-00/index.html

(RED)

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…