L’ultimo comunicato sul sito del Ministero della salute lussemburghese risale a venerdì 21 febbraio, in cui si riferisce che il Governo ha rimpatriato due cittadini dalla città di Wuhan, in Cina, presi in carico dal CHL e sottoposti a quarantena.

Stamattina la Scuola europea di Lussemburgo II (Mamer) ha pubblicato un comunicato sul suo sito web, in cui si chiede ai genitori:

  • di informare la scuola in caso di rientro dai viaggi nelle regioni a rischio in Cina o in Italia,
  • di rimandare i figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del rientro dal viaggio,
  • di chiamare il 112 e segnalare il  viaggio

Il comunicato in inglese:

 

dear parent

La traduzione in lingua italiana:

Cari genitori,

In vista della nuova epidemia del coronavirus e dei nuovi grandi focolai che si sono sviluppati nel Nord Italia, adotteremo le seguenti misure precauzionali:

1- Se voi o uno dei vostri genitori ha visitato di recente la Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei seguenti Comuni in Italia: Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo,  Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo, vi chiediamo di informarci al seguente indirizzo email  info@eursc-mamer.lu  e di rimandare i vostri figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del vostro rientro dal viaggio.

2 – In caso di sintomi di infezione respiratoria (febbre o sensazione di febbre, tosse, difficoltà respiratorie) all’interno dei 14 giorni dopo il vostro ritorno dalla Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei Comuni in Italia sopra indicati, non andate dal medico:  chiamate il 112 e segnalate il vostro viaggio.

Ulteriori informazioni vi verranno fornite in un secondo momento.

Vi invitiamo inoltre a consultare regolarmente il sito web della scuola: www.eel2.eu

Cordiali saluti

24/02/2020

La quarantena di 14 giorni suggerita dalla Scuola Europea non è avallata da nessuna comunicazione da parte del Ministero della salute lussemburghese, che rimanda a questo link per ogni tipo di aggiornamento:

http://sante.public.lu/fr/prevention/coronavirus-00/index.html

(RED)

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…