L’ultimo comunicato sul sito del Ministero della salute lussemburghese risale a venerdì 21 febbraio, in cui si riferisce che il Governo ha rimpatriato due cittadini dalla città di Wuhan, in Cina, presi in carico dal CHL e sottoposti a quarantena.

Stamattina la Scuola europea di Lussemburgo II (Mamer) ha pubblicato un comunicato sul suo sito web, in cui si chiede ai genitori:

  • di informare la scuola in caso di rientro dai viaggi nelle regioni a rischio in Cina o in Italia,
  • di rimandare i figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del rientro dal viaggio,
  • di chiamare il 112 e segnalare il  viaggio

Il comunicato in inglese:

 

dear parent

La traduzione in lingua italiana:

Cari genitori,

In vista della nuova epidemia del coronavirus e dei nuovi grandi focolai che si sono sviluppati nel Nord Italia, adotteremo le seguenti misure precauzionali:

1- Se voi o uno dei vostri genitori ha visitato di recente la Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei seguenti Comuni in Italia: Codogno, Casalpusterlengo, Castiglione d’Adda Maleo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo,  Somaglia, San Fiorano, Terranova dei Passerini, Vo Euganeo, Crema, Bergamo, vi chiediamo di informarci al seguente indirizzo email  info@eursc-mamer.lu  e di rimandare i vostri figli a scuola solo 14 giorni dopo la data del vostro rientro dal viaggio.

2 – In caso di sintomi di infezione respiratoria (febbre o sensazione di febbre, tosse, difficoltà respiratorie) all’interno dei 14 giorni dopo il vostro ritorno dalla Cina (Cina continentale, Hong Kong, Macao), Singapore, Corea del Sud o uno dei Comuni in Italia sopra indicati, non andate dal medico:  chiamate il 112 e segnalate il vostro viaggio.

Ulteriori informazioni vi verranno fornite in un secondo momento.

Vi invitiamo inoltre a consultare regolarmente il sito web della scuola: www.eel2.eu

Cordiali saluti

24/02/2020

La quarantena di 14 giorni suggerita dalla Scuola Europea non è avallata da nessuna comunicazione da parte del Ministero della salute lussemburghese, che rimanda a questo link per ogni tipo di aggiornamento:

http://sante.public.lu/fr/prevention/coronavirus-00/index.html

(RED)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…