Avete probabilmente già ricevuto, o riceverete in questi giorni, i codici per l’apertura dell’account DSP: Dossier de Soins Partagé, forniti dalla piattaforma eSanté Luxembourg.

Di che si tratta? E’ un procedimento elettronico, nato dall’iniziativa del Ministero della salute e della Sécurité sociale lussemburghese, che sarà presto generalizzato e che permetterà alle persone affiliate alla CNS (Caisse nationale de santé), ai medici e ad altri operatori sanitari di accedere a dati essenziali (antecedenti, allergie, ricette mediche, resoconti operatori, risultati di analisi, ecc.). In questo modo ogni paziente avrà una cartella clinica condivisibile tra tutti i medici e accessibile online.

L’accesso al DSP è naturalmente personale e confidenziale, l’accesso ai dati è riservato ai professionisti che esercitano in Lussemburgo previa autorizzazione e accordo del paziente. I dati saranno protetti e potranno essere modificati in qualsiasi momento. Queste ed altre informazioni figurano già nella lettera.

Maggiori dettagli su:

https://www.esante.lu/portal/fr/espace-patient/me-connecter,141,202.html

Helpdesk multilingue:

telefono: (+352) 27 12 50 18 33
mail: helpdesk@esante.lu

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…