Avete probabilmente già ricevuto, o riceverete in questi giorni, i codici per l’apertura dell’account DSP: Dossier de Soins Partagé, forniti dalla piattaforma eSanté Luxembourg.

Di che si tratta? E’ un procedimento elettronico, nato dall’iniziativa del Ministero della salute e della Sécurité sociale lussemburghese, che sarà presto generalizzato e che permetterà alle persone affiliate alla CNS (Caisse nationale de santé), ai medici e ad altri operatori sanitari di accedere a dati essenziali (antecedenti, allergie, ricette mediche, resoconti operatori, risultati di analisi, ecc.). In questo modo ogni paziente avrà una cartella clinica condivisibile tra tutti i medici e accessibile online.

L’accesso al DSP è naturalmente personale e confidenziale, l’accesso ai dati è riservato ai professionisti che esercitano in Lussemburgo previa autorizzazione e accordo del paziente. I dati saranno protetti e potranno essere modificati in qualsiasi momento. Queste ed altre informazioni figurano già nella lettera.

Maggiori dettagli su:

https://www.esante.lu/portal/fr/espace-patient/me-connecter,141,202.html

Helpdesk multilingue:

telefono: (+352) 27 12 50 18 33
mail: helpdesk@esante.lu

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…