Avete probabilmente già ricevuto, o riceverete in questi giorni, i codici per l’apertura dell’account DSP: Dossier de Soins Partagé, forniti dalla piattaforma eSanté Luxembourg.

Di che si tratta? E’ un procedimento elettronico, nato dall’iniziativa del Ministero della salute e della Sécurité sociale lussemburghese, che sarà presto generalizzato e che permetterà alle persone affiliate alla CNS (Caisse nationale de santé), ai medici e ad altri operatori sanitari di accedere a dati essenziali (antecedenti, allergie, ricette mediche, resoconti operatori, risultati di analisi, ecc.). In questo modo ogni paziente avrà una cartella clinica condivisibile tra tutti i medici e accessibile online.

L’accesso al DSP è naturalmente personale e confidenziale, l’accesso ai dati è riservato ai professionisti che esercitano in Lussemburgo previa autorizzazione e accordo del paziente. I dati saranno protetti e potranno essere modificati in qualsiasi momento. Queste ed altre informazioni figurano già nella lettera.

Maggiori dettagli su:

https://www.esante.lu/portal/fr/espace-patient/me-connecter,141,202.html

Helpdesk multilingue:

telefono: (+352) 27 12 50 18 33
mail: helpdesk@esante.lu

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…