La serata delle cover è sempre quella più coinvolgente dal punto di vista emotivo. Successi che hanno fatto la storia della musica italiana, che resistono all’usura del tempo, e che, a distanza di anni, restano ancora dei capolavori da interpretare, ascoltare, applaudire.

Gli ascolti sono stati ancora una volta altissimi, il 54,5% di share per una media di 9 milioni 836 mila spettatori a conferma che Amadeus ha realizzato un Festival che funziona, con o senza Fiorello, che ieri sera sul palco dell’Ariston non c’era.

C’era, invece, qualcun’altro che abbiamo immaginato sbirciare da dietro le quinte l’esibizione di Tosca e Silvia Perez Cruz. Mentre cantavano “Piazza Grande” hanno realizzato, attraverso una magia emotiva, il sogno di riportare al Festival il sorriso spensierato di Lucio Dalla e la sua arte infinita e immortale. Lui era lì, tra di loro, mentre le note si diffondevano nell’etere e volavano in alto davvero verso l’infinito.

lucio dalla-2

Così Tosca ha spiegato questa magia:  “¿Jugamos?”. Un attimo prima di salire sul palco, mentre tenevo la mano a Silvia, lei mi ha tirato indietro e guardandomi negli occhi con la spontaneità di una bimba mi ha chiesto: “¿Jugamos?”. È stata la chiave. Siamo salite su quel palco io, lei e la musica della meravigliosa orchestra senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile e abbiamo giocato tutti insieme. Così si è creata la “magia“. Io credo e sono convinta che ci sia stato anche un tocco da lassù, là dove Lucio, ballando sulle nuvole, ha ricordato la sua “Plaza Grande”.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Il faisait nuit à La Havane

Un voyage hivernal à La Havane où le temps s’est arrêté au milieu des décombres d’une guerre froide insoutenable et de l’indifférence d’un Occident qui a interprété l’histoire de manière déformée (Reportage) Vedado (La Havane) – L’hôtel est situé dans…

Il 25° Radio Regebogen Award: che serata fantastica!

Il 25° RADIO REGENBOGEN Award, il premio conferito da Radio Regenbogen,  una delle Radio private più forti della Germania, è stato un evento caloroso e familiare, proprio come ci si aspettava. L’Europa-Park Confertainment Center si è dimostrata una location perfetta,…

Con il vostro irridente silenzio. Uno straordinario Gifuni interpreta Aldo Moro

C’è l’Aldo Moro politico che guarda con lucidità agli equilibri e agli errori del partito e del governo del Paese e l’Aldo Moro marito, padre e nonno affettuoso ma anche l’uomo spaventato dal futuro incerto che l’attende. È una figura…

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…