La serata delle cover è sempre quella più coinvolgente dal punto di vista emotivo. Successi che hanno fatto la storia della musica italiana, che resistono all’usura del tempo, e che, a distanza di anni, restano ancora dei capolavori da interpretare, ascoltare, applaudire.

Gli ascolti sono stati ancora una volta altissimi, il 54,5% di share per una media di 9 milioni 836 mila spettatori a conferma che Amadeus ha realizzato un Festival che funziona, con o senza Fiorello, che ieri sera sul palco dell’Ariston non c’era.

C’era, invece, qualcun’altro che abbiamo immaginato sbirciare da dietro le quinte l’esibizione di Tosca e Silvia Perez Cruz. Mentre cantavano “Piazza Grande” hanno realizzato, attraverso una magia emotiva, il sogno di riportare al Festival il sorriso spensierato di Lucio Dalla e la sua arte infinita e immortale. Lui era lì, tra di loro, mentre le note si diffondevano nell’etere e volavano in alto davvero verso l’infinito.

lucio dalla-2

Così Tosca ha spiegato questa magia:  “¿Jugamos?”. Un attimo prima di salire sul palco, mentre tenevo la mano a Silvia, lei mi ha tirato indietro e guardandomi negli occhi con la spontaneità di una bimba mi ha chiesto: “¿Jugamos?”. È stata la chiave. Siamo salite su quel palco io, lei e la musica della meravigliosa orchestra senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile e abbiamo giocato tutti insieme. Così si è creata la “magia“. Io credo e sono convinta che ci sia stato anche un tocco da lassù, là dove Lucio, ballando sulle nuvole, ha ricordato la sua “Plaza Grande”.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…