cover_pp_feb2020-page-001

È la sedicesima volta che vi auguriamo BUON ANNO NUOVO da questo editoriale. E altrettante volte che vi ricordiamo il grande appuntamento strillato in copertina. C’è bisogno di farlo anche quest’anno? Sì! Perché gli auguri, giustamente, si fanno a ogni nuovo anno senza che siano mai banali; e perché tanti nuovi arrivati nel Granducato (di italiani, poi, ce ne sono sempre di più) non conoscono questa meravigliosa kermesse socio-culturale che da circa 40 anni ha raccolto istanze civili, rivendicazioni politiche, avviato progetti collettivi e costruito relazioni intorno al mondo associativo degli stranieri che risiedono in Lussemburgo. Un Paese in cui quasi il 50% di abitanti ha un’altra nazionalità. Una moltitudini di residenti che  contribuiscono alla ricchezza del Granducato. Non solo economica ma anche culturale, civile e sociale perché, ognuno porta un pezzetto di sè dal proprio Paese e lo condivide con chi crede nella solidarietà, nell’uguaglianza, nel volontariato, nell’attivismo politico e nell’impegno sociale.

Incontri con autori e poeti, musica, gastronomia del mondo, letteratura, arte, dibattiti, conferenze, molteplici espressioni culturali e sociali si incontrano, si intersecano e alimentano i riferimenti culturali di tutti coloro che risiedono in Lussemburgo. E dove vi aspettiamo numerosi presso il nostro stand.

Ne parliamo a lungo in questo primo numero del 2020, ricco anche  di tante novità come, ad esempio, il nostro prossimo viaggio in Italia e il resoconto dei nostri sforzi per aiutare i terremotati italiani. E poi le rubriche di sempre, ma con  articoli inediti e soprattutto il nuovo sorteggio abbonati con premi bellissimi per i quali ringraziamo i nostri sponsor.

Bonne année….à bientot à notre stand au Festival des Migrations!

Buon Anno Nuovo con PassaParola Mag!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…