DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
L’amore, a tutte le età, a qualsiasi « latitudine ». In uno scontro generazionale dove, per assurdo, è nei più anziani che spicca l’apertura mentale e il coraggio di guardare al futuro. Madeleine e Nina sono due donne di circa 70 anni, vicine di casa; una delle due è divorziata con figli adulti. Le due donne si amano, tanto, di nascosto da tutti. Progettano di vendere le rispettive case dove abitano per andare a Roma (dove si conobbero) e vivere senza timori e pudori la propria relazione omosessuale. Ma non è tutto così facile e un imprevisto complicherà ancora di più i loro programmi.
Un gran bel film, scritto e narrato molto bene. Perfetta la scelta delle due attrici. Una pellicola che non esalta i cliché della bellezza a tutti i costi. Protagonista è proprio il sentimento, che una sapiente regia usa le immagini per raccontare sensazioni e emozioni. Siamo proprio nel tipico registro cinematografico europeo indipendente.
Il film è stato realizzato anche con il sostegno della Film Fund di Lussemburgo ed è una co-produzione Francia/Belgio/Lussemburgo (Tarantula). Filippo Meneghetti è il regista italiano (anche sceneggiatore), qui al suo primo lungometraggio.
Una pellicola sincera e delicata. Da vedere
Al cinema dal 5 febbraio.
Trailer: QUI
Fabio Bottani
Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…