DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
L’amore, a tutte le età, a qualsiasi « latitudine ». In uno scontro generazionale dove, per assurdo, è nei più anziani che spicca l’apertura mentale e il coraggio di guardare al futuro. Madeleine e Nina sono due donne di circa 70 anni, vicine di casa; una delle due è divorziata con figli adulti. Le due donne si amano, tanto, di nascosto da tutti. Progettano di vendere le rispettive case dove abitano per andare a Roma (dove si conobbero) e vivere senza timori e pudori la propria relazione omosessuale. Ma non è tutto così facile e un imprevisto complicherà ancora di più i loro programmi.
Un gran bel film, scritto e narrato molto bene. Perfetta la scelta delle due attrici. Una pellicola che non esalta i cliché della bellezza a tutti i costi. Protagonista è proprio il sentimento, che una sapiente regia usa le immagini per raccontare sensazioni e emozioni. Siamo proprio nel tipico registro cinematografico europeo indipendente.
Il film è stato realizzato anche con il sostegno della Film Fund di Lussemburgo ed è una co-produzione Francia/Belgio/Lussemburgo (Tarantula). Filippo Meneghetti è il regista italiano (anche sceneggiatore), qui al suo primo lungometraggio.
Una pellicola sincera e delicata. Da vedere
Al cinema dal 5 febbraio.
Trailer: QUI
Fabio Bottani
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…