DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
L’amore, a tutte le età, a qualsiasi « latitudine ». In uno scontro generazionale dove, per assurdo, è nei più anziani che spicca l’apertura mentale e il coraggio di guardare al futuro. Madeleine e Nina sono due donne di circa 70 anni, vicine di casa; una delle due è divorziata con figli adulti. Le due donne si amano, tanto, di nascosto da tutti. Progettano di vendere le rispettive case dove abitano per andare a Roma (dove si conobbero) e vivere senza timori e pudori la propria relazione omosessuale. Ma non è tutto così facile e un imprevisto complicherà ancora di più i loro programmi.
Un gran bel film, scritto e narrato molto bene. Perfetta la scelta delle due attrici. Una pellicola che non esalta i cliché della bellezza a tutti i costi. Protagonista è proprio il sentimento, che una sapiente regia usa le immagini per raccontare sensazioni e emozioni. Siamo proprio nel tipico registro cinematografico europeo indipendente.
Il film è stato realizzato anche con il sostegno della Film Fund di Lussemburgo ed è una co-produzione Francia/Belgio/Lussemburgo (Tarantula). Filippo Meneghetti è il regista italiano (anche sceneggiatore), qui al suo primo lungometraggio.
Una pellicola sincera e delicata. Da vedere
Al cinema dal 5 febbraio.
Trailer: QUI
Fabio Bottani
Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…