DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
DEUX_©paprikafilms-tarantula-artemisproduction_06
L’amore, a tutte le età, a qualsiasi « latitudine ». In uno scontro generazionale dove, per assurdo, è nei più anziani che spicca l’apertura mentale e il coraggio di guardare al futuro. Madeleine e Nina sono due donne di circa 70 anni, vicine di casa; una delle due è divorziata con figli adulti. Le due donne si amano, tanto, di nascosto da tutti. Progettano di vendere le rispettive case dove abitano per andare a Roma (dove si conobbero) e vivere senza timori e pudori la propria relazione omosessuale. Ma non è tutto così facile e un imprevisto complicherà ancora di più i loro programmi.
Un gran bel film, scritto e narrato molto bene. Perfetta la scelta delle due attrici. Una pellicola che non esalta i cliché della bellezza a tutti i costi. Protagonista è proprio il sentimento, che una sapiente regia usa le immagini per raccontare sensazioni e emozioni. Siamo proprio nel tipico registro cinematografico europeo indipendente.
Il film è stato realizzato anche con il sostegno della Film Fund di Lussemburgo ed è una co-produzione Francia/Belgio/Lussemburgo (Tarantula). Filippo Meneghetti è il regista italiano (anche sceneggiatore), qui al suo primo lungometraggio.
Una pellicola sincera e delicata. Da vedere
Al cinema dal 5 febbraio.
Trailer: QUI
Fabio Bottani
Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…