Il tempo non smette di volare e questo weekend la 42° edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt è quasi arrivata al termine. Venerdì 8 Novembre sono stati consegnati gli Amilcar e i risultati sono film che di sicuro non deludono:

Amilcar del pubblico è Il Campione di Leonardo d’Agostini.

Il produttore italiano Angelo Barbagallo è stato premiato con l’Amilcar della città di Villerupt 2019

Una sera in Toscana del regista Jacek Borcuch si è aggiudicato l’Amilcar della critica.

La giuria dei giovani premia come miglior film Ride di Valerio Mastandrea per la sua storia particolarmente forte dal punto di vista emotivo, con menzione speciale del film Sole di  Carlo Sironi.

Ed infine, a vincere l’Amilcar della giuria di Villerupt è il film Sole, che ha dimostrato di essere un film di grande impatto. Con questa pellicola Carlo Sironi vince 2 Amilcar a Villerupt 2019, diventando il film con più premi al Festival.

La menzione speciale per il miglior film è La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese.

Ricordiamo che fino a lunedì 11 Novembresarà ancora possibile vedere le ultime proiezioni del Festival! Passaparola Magazine vi aspetta a Villerupt l’anno prossimo per la 43° edizione.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…