Il tempo non smette di volare e questo weekend la 42° edizione del Festival del Film Italiano di Villerupt è quasi arrivata al termine. Venerdì 8 Novembre sono stati consegnati gli Amilcar e i risultati sono film che di sicuro non deludono:

Amilcar del pubblico è Il Campione di Leonardo d’Agostini.

Il produttore italiano Angelo Barbagallo è stato premiato con l’Amilcar della città di Villerupt 2019

Una sera in Toscana del regista Jacek Borcuch si è aggiudicato l’Amilcar della critica.

La giuria dei giovani premia come miglior film Ride di Valerio Mastandrea per la sua storia particolarmente forte dal punto di vista emotivo, con menzione speciale del film Sole di  Carlo Sironi.

Ed infine, a vincere l’Amilcar della giuria di Villerupt è il film Sole, che ha dimostrato di essere un film di grande impatto. Con questa pellicola Carlo Sironi vince 2 Amilcar a Villerupt 2019, diventando il film con più premi al Festival.

La menzione speciale per il miglior film è La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese.

Ricordiamo che fino a lunedì 11 Novembresarà ancora possibile vedere le ultime proiezioni del Festival! Passaparola Magazine vi aspetta a Villerupt l’anno prossimo per la 43° edizione.

Fabio Bottani

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…