Lucania di Gigi  Roccati è un film duro  e aspro come la terra che descrive, la Lucania, identificata oggi con la Basilicata, ma che includeva anticamente anche l’alto Cilento; una terra antica, dunque, in parte ancora selvaggia, agricola e pastorale dove si perpetuano riti magici e  propriziatori e dove la legge del taglione ha ancora un senso.

Giovanni Capalbo (coproduttore e protagonista del film) ha voluto  raccontare la propria terra e le trasformazioni negative che sta subendo per colpa dell’uomo.  Il territorio nascosto ed impervio della regione, infatti, sta diventando terra di predilezione delle mafie locali per interrarvi scorie pericolose. Rocco e  la figlia Lucia, la ragazza “muta” che parla con le nuvole, sono costretti ad abbandonare la loro casa per non aver voluto concedere la propria terra alla contaminazione mafiosa. La fuga di Rocco si conclude sulla spiaggia di Nova Siri  mentre Lucia ascolta la madre Argenzia, che le parla anche  da morta e continua a scappare senza voltarsi. Fuggire, abbandonare la terra natale, sembra essere il destino ineluttabile della gioventù meridionale.

Lucania è un film d’autore, con tutte le carte in regola  per affrontare  la competizione qui a Villerupt ed interessare il pubblico d’oltralpe.

Ornella Piccirillo      

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…