I Castelvecchio e i Petragna sono due famiglie molto diverse tra di loro, la prima ricca e alquanto snob, la seconda di estrazione popolare con due passioni  comuni del ceto medio italiano: la televisione ed il calcio. Come mai allora si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme in una bellissima villa a Gaeta a picco sul mare? Semplicemente perché i due patriarchi si sono innamorati e vogliono sposarsi.

Il film di Simone Godano s’avvale di un cast d’eccezione: Fabrizio Bentivoglio che  si diverte moltissimo ad interpretare Tony Castelvecchio; Alessandro Gassman non sempre  a suo agio nei panni di Carlo  Petragna; Jasmine Trinca, molto brava  in un  ruolo inabituale per lei, è Penelope la figlia  di Tony; Lunetta Savino, deliziosamente snob nel ruolo di Ida la sorella di Tony; Anna Galiena è  perfettamente credibile come   madre di Penelope ed ex compagna di Tony.

La verve comica nel film, nasce dalle differenze fra i due gruppi ,ma anche dalle mises di Alessandro Gassmann,  sempre in canotta e ciabatte in tutte le scene del film.  Il tema della diversità è presentato con leggerezza di stile, senza alcuna concessione ala volgarità. La location è splendida, la colonna sonora orecchiabile e coinvolgente.  Eppur……siamo ancora lontani dalla grande commedia all’italiana.

 Ornella Piccirillo      

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…