I Castelvecchio e i Petragna sono due famiglie molto diverse tra di loro, la prima ricca e alquanto snob, la seconda di estrazione popolare con due passioni comuni del ceto medio italiano: la televisione ed il calcio. Come mai allora si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme in una bellissima villa a Gaeta a picco sul mare? Semplicemente perché i due patriarchi si sono innamorati e vogliono sposarsi.
Il film di Simone Godano s’avvale di un cast d’eccezione: Fabrizio Bentivoglio che si diverte moltissimo ad interpretare Tony Castelvecchio; Alessandro Gassman non sempre a suo agio nei panni di Carlo Petragna; Jasmine Trinca, molto brava in un ruolo inabituale per lei, è Penelope la figlia di Tony; Lunetta Savino, deliziosamente snob nel ruolo di Ida la sorella di Tony; Anna Galiena è perfettamente credibile come madre di Penelope ed ex compagna di Tony.
La verve comica nel film, nasce dalle differenze fra i due gruppi ,ma anche dalle mises di Alessandro Gassmann, sempre in canotta e ciabatte in tutte le scene del film. Il tema della diversità è presentato con leggerezza di stile, senza alcuna concessione ala volgarità. La location è splendida, la colonna sonora orecchiabile e coinvolgente. Eppur……siamo ancora lontani dalla grande commedia all’italiana.
Ornella Piccirillo