I Castelvecchio e i Petragna sono due famiglie molto diverse tra di loro, la prima ricca e alquanto snob, la seconda di estrazione popolare con due passioni  comuni del ceto medio italiano: la televisione ed il calcio. Come mai allora si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme in una bellissima villa a Gaeta a picco sul mare? Semplicemente perché i due patriarchi si sono innamorati e vogliono sposarsi.

Il film di Simone Godano s’avvale di un cast d’eccezione: Fabrizio Bentivoglio che  si diverte moltissimo ad interpretare Tony Castelvecchio; Alessandro Gassman non sempre  a suo agio nei panni di Carlo  Petragna; Jasmine Trinca, molto brava  in un  ruolo inabituale per lei, è Penelope la figlia  di Tony; Lunetta Savino, deliziosamente snob nel ruolo di Ida la sorella di Tony; Anna Galiena è  perfettamente credibile come   madre di Penelope ed ex compagna di Tony.

La verve comica nel film, nasce dalle differenze fra i due gruppi ,ma anche dalle mises di Alessandro Gassmann,  sempre in canotta e ciabatte in tutte le scene del film.  Il tema della diversità è presentato con leggerezza di stile, senza alcuna concessione ala volgarità. La location è splendida, la colonna sonora orecchiabile e coinvolgente.  Eppur……siamo ancora lontani dalla grande commedia all’italiana.

 Ornella Piccirillo      

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…