Foto: Gilda Luzzi
Mike J. Pilla nella foto di Gilda Luzzi

 

Davanti a un folto pubblico alla conferenza di presentazione presso la sala Stampa della Camera dei Deputati, insieme all’autore Mike J. Pilla (fondatore, con Luigi Liberti di Patrimonio italiano tv, la web tv dedicata agli italiani all’estero), all’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata italiana all’estero, sono intervenuti, tra gli altri, Gianni Lattanzio, segretario generale Istituto Cooperazione Paesi Esteri – che ha moderato l’incontro – , il sindaco di Montaguto Marcello Zecchino e l’attore Massimiliano Benvenuto che ha letto brani tratti dal libro.

Foto: Gilda Luzzi
Foto: Gilda Luzzi

Goodbye Irpinia, edito da Bibliotheka Edizioni, rappresenta una novità assoluta in ambito editoriale: è il  primo paper novel al mondo, una vera e propria inchiesta-fiction con inserti giornalistici ambientata tra Montaguto (AV) – piccolo paese del Sud Italia dove insiste la frana più vasta d’Europa, New York, Toronto e Youngstown (Ohio, US).

“Puoi provare a lasciare il Paese, ma è il Paese che non ti lascerà mai”. E’ questa la frase che risuona più volte durante tutta conferenza stampa, quasi un loop, volontario e consapevole. Una frase, fondamentale all’interno del racconto, che è una dichiarazione d’amore verso la propria terra, un grido disperato prima, di speranza poi per chi da quel piccolo paese dell’Irpinia si è dovuto allontanare fisicamente ma che non è mai andato via con il cuore.

Al di là della novità letteraria, che già di per sé conferisce un valore aggiunto a tutto il lavoro di Mike J. Pilla, al di là dello stile fluido e avvincente e della trama molto coinvolgente, l’aspetto che ci ha colpito molto e che preme sottolineare è la capacità dell’autore di conferire a uno sconosciuto piccolo paese di più o meno 400 anime, inserito in un contesto geopolitico molto complesso, ai confini tra Campania e Puglia e deficitario di infrastrutture, una dimensione internazionale, quasi universale. Universale proprio come chi lascia il cuore a casa e vola lontano in cerca di fortuna.

Goodbye Irpinia sarà in libreria da domani 12 settembre.

Gilda Luzzi

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…