Musica, animazione, dibattiti, atelier culturali, musicali e buon cibo ci attendono alla festa Bella Ciao!
Organizzata dalla sezione dell’Ogbl di Esch-Alzette il 20 e 21 settembre al Bocciodromo Riganelli

 bella ciao

Il nostro gruppo – ci racconta Nando Pasqualoni, lussemburghese d’origine italiana, presidente della sezione del sindacato della seconda città del Granducato, Esch/Alzette – sta lavorando con molto impegno per organizzare la Festa. Ma non solo: a fine agosto abbiamo commemorato lo sciopero del 1942 quando i lussemburghesi si ribellarono ai tedeschi per protestare contro l’arruolamento forzato dei giovani nella Wehrmacht, al quale gli occupanti reagirono con arresti, fucilazioni e deportazioni. Non possiamo solo ricordare – continua il presidente – ma reagire e protestare contro l’estrema destra e l’odio che imperversano dopo più di 70 anni dalla fine della guerra».

Bella ciao!, dunque, come espressione di libertà e lotta, ma anche apertura verso altri popoli che, anche se non sono stati coinvolti nei conflitti mondiali, tuttavia sono governati da forze populiste e nazionaliste che minano i valori della Resistenza e del vivere civile.

La Festa si aprirà alle ore 17 del 21 settembre con il discorso ufficiale di André Roeltgen, presidente Ogbl, e Pasqualoni, in presenza degli ospiti e delle autorità. A seguire una “due-giorni” fitta di appuntamenti, dibattiti, animazione per bambini, gastronomia . «Il nostro impegno non finisce qui – conclude Pasqualoni – perché in ottobre organizzeremo una conferenza-dibattito sul salario minimo e le pensioni e – lo incalza Kathy Szklanko, membro della sezione sindacale – con il progetto dedicato agli interinali stiamo preparando degli incontri con i lavoratori per far conoscere i loro diritti e supportare le loro rivendicazioni».

Escher OGBL-Sektioun: ogbl@ogbl.lu

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…