Musica, animazione, dibattiti, atelier culturali, musicali e buon cibo ci attendono alla festa Bella Ciao!
Organizzata dalla sezione dell’Ogbl di Esch-Alzette il 20 e 21 settembre al Bocciodromo Riganelli

 bella ciao

Il nostro gruppo – ci racconta Nando Pasqualoni, lussemburghese d’origine italiana, presidente della sezione del sindacato della seconda città del Granducato, Esch/Alzette – sta lavorando con molto impegno per organizzare la Festa. Ma non solo: a fine agosto abbiamo commemorato lo sciopero del 1942 quando i lussemburghesi si ribellarono ai tedeschi per protestare contro l’arruolamento forzato dei giovani nella Wehrmacht, al quale gli occupanti reagirono con arresti, fucilazioni e deportazioni. Non possiamo solo ricordare – continua il presidente – ma reagire e protestare contro l’estrema destra e l’odio che imperversano dopo più di 70 anni dalla fine della guerra».

Bella ciao!, dunque, come espressione di libertà e lotta, ma anche apertura verso altri popoli che, anche se non sono stati coinvolti nei conflitti mondiali, tuttavia sono governati da forze populiste e nazionaliste che minano i valori della Resistenza e del vivere civile.

La Festa si aprirà alle ore 17 del 21 settembre con il discorso ufficiale di André Roeltgen, presidente Ogbl, e Pasqualoni, in presenza degli ospiti e delle autorità. A seguire una “due-giorni” fitta di appuntamenti, dibattiti, animazione per bambini, gastronomia . «Il nostro impegno non finisce qui – conclude Pasqualoni – perché in ottobre organizzeremo una conferenza-dibattito sul salario minimo e le pensioni e – lo incalza Kathy Szklanko, membro della sezione sindacale – con il progetto dedicato agli interinali stiamo preparando degli incontri con i lavoratori per far conoscere i loro diritti e supportare le loro rivendicazioni».

Escher OGBL-Sektioun: ogbl@ogbl.lu

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…