Musica, animazione, dibattiti, atelier culturali, musicali e buon cibo ci attendono alla festa Bella Ciao!
Organizzata dalla sezione dell’Ogbl di Esch-Alzette il 20 e 21 settembre al Bocciodromo Riganelli

 bella ciao

Il nostro gruppo – ci racconta Nando Pasqualoni, lussemburghese d’origine italiana, presidente della sezione del sindacato della seconda città del Granducato, Esch/Alzette – sta lavorando con molto impegno per organizzare la Festa. Ma non solo: a fine agosto abbiamo commemorato lo sciopero del 1942 quando i lussemburghesi si ribellarono ai tedeschi per protestare contro l’arruolamento forzato dei giovani nella Wehrmacht, al quale gli occupanti reagirono con arresti, fucilazioni e deportazioni. Non possiamo solo ricordare – continua il presidente – ma reagire e protestare contro l’estrema destra e l’odio che imperversano dopo più di 70 anni dalla fine della guerra».

Bella ciao!, dunque, come espressione di libertà e lotta, ma anche apertura verso altri popoli che, anche se non sono stati coinvolti nei conflitti mondiali, tuttavia sono governati da forze populiste e nazionaliste che minano i valori della Resistenza e del vivere civile.

La Festa si aprirà alle ore 17 del 21 settembre con il discorso ufficiale di André Roeltgen, presidente Ogbl, e Pasqualoni, in presenza degli ospiti e delle autorità. A seguire una “due-giorni” fitta di appuntamenti, dibattiti, animazione per bambini, gastronomia . «Il nostro impegno non finisce qui – conclude Pasqualoni – perché in ottobre organizzeremo una conferenza-dibattito sul salario minimo e le pensioni e – lo incalza Kathy Szklanko, membro della sezione sindacale – con il progetto dedicato agli interinali stiamo preparando degli incontri con i lavoratori per far conoscere i loro diritti e supportare le loro rivendicazioni».

Escher OGBL-Sektioun: ogbl@ogbl.lu

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…