Alla riapertura delle scuole corrisponde la corsa agli acquisti. Dalla cancelleria alla merenda, la spesa è costosa ma necessaria. Cerchiamo almeno di farla con buon senso. Aiutando chi ha bisogno e mangiando sano

 cartella_solidale

Libri e materiale scolastico, tasse, trasporti, mensa, eventuali attività extrascolastiche: ogni genitore deve far fronte a tutto ciò. Per il bene dei bambini e del pianeta, pensiamo a trasformare uno “shopping obbligato” in un acquisto solidale, fairtraide, ecologico. Le possibilità nel Granducato sono davvero tante.

Esempi? Per quaderni, taccuini, matite, gomme, pennelli, cercate prodotti che mostrano il logo Clever akafen (comprare intelligente, ndr) raccomandati dalla SuperDrecksKescht: www.clever-akafen.lu

Un gesto solidale può essere quello di acquistare online (in Italia ad esempio) prodotti realizzati da persone con problemi sociali o handicap, impegnate a creare zainetti e astucci davvero originali: www.geneticamentediverso.it

Anche la merenda inserita nella cartella dev’essere consapevole. Unicef e Caritas vendono nel corso dell’anno i loro biscotti solidali. Mentre sui siti www.idolcidigiotto.it   e www.myfreedhome.it troverete dei dolcetti fatti all’interno delle carceri, un progetto dal valore sociale che sa davvero di…”buono”!

Frutta secca, marmellate e succhi di frutta li troverete su www.altromercato.it dei weekend per preparare le merendine fatte in casa: molti ingredienti si trovano nei reparti BIO dei supermercati oppure sfusi, senza imballaggi, da Ouni: www.ouni.lu

Sul sito del Ministère de l’education nationale de l’enfance et de la jeunesse potrete visualizzare i menù serviti nelle mense scolastiche, insegnando ai vostri figli a preferire cibi con provenienza dall’agricoltura biologica oltre a prodotti locali, senza OGM, equi e solidali:

www.portal.education.lu

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…