Tra le tante organizzazioni attive in Lussemburgo, vi è Omega 90 si occupa di coloro che hanno malattie incurabili. Cure palliative, sincera compassione, affetto, benessere emotivo. Per provare ad aiutare al meglio delle possibilità coloro che si occupano dei malati, l’associazione promuove vari corsi di formazione e sensibilizzazione diretti anche ai volontari, tra i quali quello per accompagnare le persone a fine vita. In particolare la struttura cerca volontari in lingua italiana, portoghese, spagnola e dell’Europa orientale o dei Balcani, fluenti anche in francese, lingua in cui è impartita la formazione.

Il corso, la supervisione, lo stage pratico e il lavoro individuale serviranno a far luce sui dubbi esistenziali: malattie, morte, lutto. I collaboratori volontari accompagneranno i malati negli ospedali, nelle case di riposo o al loro domicilio.

La formazione è aperta a uomini e donne tra i 18 ai 70 anni. Il tempo sarà offerto gratuitamente mentre le altre spese verranno prese in carico.

Fate un primo passo, visitando il sito internet www.omega90.lu

Se invece preferite una bella chiacchierata chiarificatrice telefonate al (+352) 297789-1 o una mail scrivete a: info@omega90.lu

Meglio ancora se vi presentate di persona OMEGA90  138, rue A. Fischer (L-1521 Luxembourg)

(mp)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Congresso Ogbl: sempre più forti e uniti per difendere lavoratori e categorie sociali deboli

Il 25-26 marzo 2025 ha avuto luogo presso i locali della LuxExpo il IX congresso del più grande sindacato del Paese, l’OGBL, che ha creato le basi per la sua azione nei prossimi cinque anni. Qui di seguito una breve…

Il 25° Radio Regebogen Award: che serata fantastica!

Il 25° RADIO REGENBOGEN Award, il premio conferito da Radio Regenbogen,  una delle Radio private più forti della Germania, è stato un evento caloroso e familiare, proprio come ci si aspettava. L’Europa-Park Confertainment Center si è dimostrata una location perfetta,…

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

La Poésie. Volcanique

Polifonico e multilingue, il Festival du Printemps des Poètes-Luxembourg 2025 quest’anno è intitolato alla poesia. Vulcanica “Una poesia come forza creatrice – spiega Françoise Pirovalli, coordinatrice dell’ associazione le Printemps des Poètes – Luxembourg che da 18 anni organizza la…