Tra le tante organizzazioni attive in Lussemburgo, vi è Omega 90 si occupa di coloro che hanno malattie incurabili. Cure palliative, sincera compassione, affetto, benessere emotivo. Per provare ad aiutare al meglio delle possibilità coloro che si occupano dei malati, l’associazione promuove vari corsi di formazione e sensibilizzazione diretti anche ai volontari, tra i quali quello per accompagnare le persone a fine vita. In particolare la struttura cerca volontari in lingua italiana, portoghese, spagnola e dell’Europa orientale o dei Balcani, fluenti anche in francese, lingua in cui è impartita la formazione.

Il corso, la supervisione, lo stage pratico e il lavoro individuale serviranno a far luce sui dubbi esistenziali: malattie, morte, lutto. I collaboratori volontari accompagneranno i malati negli ospedali, nelle case di riposo o al loro domicilio.

La formazione è aperta a uomini e donne tra i 18 ai 70 anni. Il tempo sarà offerto gratuitamente mentre le altre spese verranno prese in carico.

Fate un primo passo, visitando il sito internet www.omega90.lu

Se invece preferite una bella chiacchierata chiarificatrice telefonate al (+352) 297789-1 o una mail scrivete a: info@omega90.lu

Meglio ancora se vi presentate di persona OMEGA90  138, rue A. Fischer (L-1521 Luxembourg)

(mp)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…