Tra le tante organizzazioni attive in Lussemburgo, vi è Omega 90 si occupa di coloro che hanno malattie incurabili. Cure palliative, sincera compassione, affetto, benessere emotivo. Per provare ad aiutare al meglio delle possibilità coloro che si occupano dei malati, l’associazione promuove vari corsi di formazione e sensibilizzazione diretti anche ai volontari, tra i quali quello per accompagnare le persone a fine vita. In particolare la struttura cerca volontari in lingua italiana, portoghese, spagnola e dell’Europa orientale o dei Balcani, fluenti anche in francese, lingua in cui è impartita la formazione.

Il corso, la supervisione, lo stage pratico e il lavoro individuale serviranno a far luce sui dubbi esistenziali: malattie, morte, lutto. I collaboratori volontari accompagneranno i malati negli ospedali, nelle case di riposo o al loro domicilio.

La formazione è aperta a uomini e donne tra i 18 ai 70 anni. Il tempo sarà offerto gratuitamente mentre le altre spese verranno prese in carico.

Fate un primo passo, visitando il sito internet www.omega90.lu

Se invece preferite una bella chiacchierata chiarificatrice telefonate al (+352) 297789-1 o una mail scrivete a: info@omega90.lu

Meglio ancora se vi presentate di persona OMEGA90  138, rue A. Fischer (L-1521 Luxembourg)

(mp)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…