cam

Andrea Camilleri non c’è più. Lo scrittore siciliano, ricoverato in condizioni critiche dal 17 giugno, è morto questa mattina a Roma, all’età di 93 anni.

Camilleri è stato uno degli autori più letti e amati dal pubblico. Le sue opere, scritte in vigatese, una lingua da lui inventata che mischia italiano e dialetto siciliano, hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo e sono state tradotte in oltre 120 lingue. Una produzione ricchissima, con titoli che resteranno nella storia della letteratura, come Il birraio di Preston, La concessione del telefono, Il re di Girgenti, solo per citarne alcune.

Il grande successo, però, è arrivato con la serie di romanzi con protagonista il commissario Montalbano, che ha esteso i confini del genere giallo. Romanzi affidati alla editrice Sellerio (il primo, La forma dell’acqua, pubblicato nel 1994) che sono poi diventati una serie televisiva tra le più fortunate e longeve, generando un amore immenso per il personaggio e per i luoghi scelti per l’ambientazione dei film, divenuti mete predilette da  migliaia di turisti.

Montalbano è  l’alter-ego di Camilleri, che al suo personaggio assegna un’umanità esemplare, in storie nelle quali emergono l’impegno civile, la sensibilità e il rispetto per gli ultimi. Camilleri, infatti, è stato un lucido osservatore della realtà politica, un antifascista e un convinto sostenitore dei diritti umani, rispetto ai quali, anche di recente, ha preso posizione criticando aspramente il governo italiano per la sua politica disumana nei confronti dei migranti. Ci mancherà.

Massimiliano Perna

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…