cam

Andrea Camilleri non c’è più. Lo scrittore siciliano, ricoverato in condizioni critiche dal 17 giugno, è morto questa mattina a Roma, all’età di 93 anni.

Camilleri è stato uno degli autori più letti e amati dal pubblico. Le sue opere, scritte in vigatese, una lingua da lui inventata che mischia italiano e dialetto siciliano, hanno appassionato milioni di lettori in tutto il mondo e sono state tradotte in oltre 120 lingue. Una produzione ricchissima, con titoli che resteranno nella storia della letteratura, come Il birraio di Preston, La concessione del telefono, Il re di Girgenti, solo per citarne alcune.

Il grande successo, però, è arrivato con la serie di romanzi con protagonista il commissario Montalbano, che ha esteso i confini del genere giallo. Romanzi affidati alla editrice Sellerio (il primo, La forma dell’acqua, pubblicato nel 1994) che sono poi diventati una serie televisiva tra le più fortunate e longeve, generando un amore immenso per il personaggio e per i luoghi scelti per l’ambientazione dei film, divenuti mete predilette da  migliaia di turisti.

Montalbano è  l’alter-ego di Camilleri, che al suo personaggio assegna un’umanità esemplare, in storie nelle quali emergono l’impegno civile, la sensibilità e il rispetto per gli ultimi. Camilleri, infatti, è stato un lucido osservatore della realtà politica, un antifascista e un convinto sostenitore dei diritti umani, rispetto ai quali, anche di recente, ha preso posizione criticando aspramente il governo italiano per la sua politica disumana nei confronti dei migranti. Ci mancherà.

Massimiliano Perna

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…