cover_PPestate2019[1]

Abbiamo accolto con gioia (ogni tanto una buona notizia dall’Italia ci vuole…) la vittoria di Milano e Cortina d’Ampezzo (che poi, la seconda altro non è che la “residenza invernale” della Milano-bene…) alla candidatura delle Olimpiadi invernali 2026. Con buona pace di Roma, che invece aveva rinunciato a candidarsi per le Olimpiadi del 2024. Una notizia che ha inevitabilmente nutrito quello stereotipo che vuole le due più importanti città d’Italia sempre avversarie, in guerra fra loro. La “Milano da bere”, che lavora e traina l’economia italiana, e la “Roma ladrona” dei burocrati fannulloni. Abbiamo riso di gusto noi due: Maria Grazia e Paola. La prima milanese e la seconda romana, doc tutte e due, che da ben 15 anni, amiche e colleghe, dirigiamo questa Rivista. Che abbiamo fondato e che cerchiamo ogni giorno di sviluppare e migliorare. Facendolo con passione: confrontandoci, discutendo e trasformando le nostre origini, esperienze e culture da diverse a complementari. Augurandoci che, modestia a parte, un semplice esempio come il nostro, possa essere col tempo adottato anche su “scala Belpaese”, vi offriamo un numero doppio, come di consueto in estate, che, dandovi il benvenuto in copertina con un tema leggero come la stagione vuole, vi offre anche dei pezzi che invitano alla riflessione. Ad esempio quello sull’inquietante avanzare delle destre estreme nel mondo. Vi portiamo, poi, a Matera, per un viaggio virtuale in attesa di quello vero e proprio che faremo insieme a ottobre. Vi facciamo “giocare” con l’oroscopo e le sue affinità musicali e vi consigliamo come partire sereni in vacanza con i vostri amici a 4 zampe. Il resto scopritelo voi. E… “arrileggerci” a settembre!

BUONA ESTATE

MGG e PC

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…