Un piccolo centro della Lorena celebra il Belpaese. Noi ci siamo. 

20190504_172024

Yves Muller, sindaco di Marange-Silvange, ha aperto sabato 4 maggio la settimana europea, quest’anno dedicata all’Italia. L’evento durerà fino a domenica 12 maggio. PassaParola Magazine è media partner, presente tutti i giornocon uno stand. Bello anche l’intervento di Marielle Greff, assessore, che ha letto il discorso pronunciato da Victor Hugo al Congresso della Pace di Parigi il 21 agosto 1849 sulla fratellanza europea e la fratellanza dei popoli per un grande futuro di pace. Circondato da deputati e personalità, il sindaco ha sottolineato il suo attaccamento ai  valori dei Padri Fondatori dell’Unione Europea, tra cui Robert Schuman e Alcide De Gasperi. E ha detto: <<La pace sul suolo di questa Europa dura da più di 70 anni. Mantenendo ognuno la loro identità nazionale, le frontiere interne sono state tolte, ciascuno degli Stati membri ha arricchito le proprie diversità culturali. La moneta unica ha facilitato il commercio internazionale, diventando un forte potere economico per più di 500 milioni di persone. Cerchiamo di proseguire in questo modo! Tutti noi abbiamo costruito Europa e ne siamo orgogliosi!>>.

  2019 - 05 - 04 - A - 4238 Inauguration de la semaine europeenne Italie a Marange Sil vange (samedi 4 mai 2019)

Bella la sfilata dei costumi carnevaleschi e lo spazio canoro durante il quale il soprano Maryline Ghin ha cantato alcune arie dell’Opera italiana fra le più celebri. ACFI “Amitié et Culture France-Italie”, PassaParola France-Italie e la PassaParola Magazine cooperano a questa importante settimana culturale dell’Europa, per il 2019 dedicata al Belpaese con una esposizione permanente dedicata alla storia, alla politica, alla geografia e alla cultura italiane; e con due conferenze ad opera di di Philippe Poivret e Ornella Piccirillo-Hahn.

 Alphonse Romano

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…