Almeno qualcuno a Lussemburgo ci ha pensato a farlo!
59409405_10214235850112994_6073575818062200832_n
Giovedì 2 maggio 2019, nella raffinata cornice della boutique Pianos Kleber di Luxembourg Ville, l’artista italo lussemburghese Claudio Rosati, di origini umbre, ha inaugurato la sua nuova mostra di pittura. La scelta della data non è stata casuale. Quel giorno ricorrevano i 500 anni esatti dalla morte di Leonardo da Vinci e Rosati ha voluto rendere omaggio ad uno dei nostri più grandi artisti di tutti tempi, esponendo fra le sue opere anche qualche interpretazione di celebri quadri leonardeschi con protagonista una « sua creatura » che gli è valsa non pochi riconoscimenti: Mr Clò. Bella la presentazione del vernissage, con due modelli “totalmente dipinti” come una delle tante tele in mostra e che, sulle note del pianoforte suonato da John Lippis, sono « usciti” dal quadro stesso e hanno danzato, leggiadri e sensuali. Ringraziamo Claudio Rosati che con la sua iniziativa non ha fatto passare in sordina nel Granducato un appuntamento che celebra una delle maggiori eccellenze italiane e dove le istituzioni (e lo diciamo con molto rammarico) sono state totalmente assenti. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a fine anno. L’artista sarà presente durante l’esposizione per molti dei prossimi sabati a seguire ed in settimana su appuntamento. PassaParola Magazine ha dedicato un articolo alla mostra e a Leonardo da Vinci nel numero di Aprile 20019.
Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Global Sumud Flotilla : sono iniziate le selezioni per la nuova missione di primavera

We sail again! Le iscrizioni sono aperte! Le iscrizioni per la nuova flottiglia sono ora aperte https://registration.globalsumudflotilla.org. Di seguito il comunicato stampa di Patrick Bosch,  presidente del Global Movement to Gaza Luxembourg La Global Sumud Flotilla ha annunciato una missione a Gaza…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…