piazzi

Il 25 marzo si è svolto presso il Circolo “E. Curiel” un interessante incontro con Alberto Piazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Il dossier E” (Robin Edizioni, Torino). La vicenda è di fantasia, ma si svolge nel mondo dei funzionari europei a Bruxelles, che lo scrittore conosce bene poiché per decenni ha lavorato presso la Commissione europea. Le storie sono ambientate in località note a chi conosce Bruxelles, ma la collocazione è comprensibile anche per chi non vi è mai stato. Inoltre, ogni riferimento a dati e fatti è frutto esclusivo di fantasia. La storia prende le mosse con un torneo di calcio tra classi di paesi diversi della scuola europea, ma presto irrompe il dramma, accade un omicidio e la narrazione si tinge di giallo. Come ha evidenziato Piazzi, “occorre detestare i propri personaggi per infondere in loro vita e credibilità”.

Alberto Piazzi si è definito da solo “scrittore esordiente”, benché questo non sia il suo primo libro, e tale intende restare, anche continuando a scrivere libri. Gli interventi dei presenti hanno poi ampliato gli argomenti, aggiungendo spunti relativi all’attuale situazione nell’UE e riflessioni sulle idee esposte dallo scrittore. La serata si è poi conclusa con una tavolata nella trattoria, dove la cuoca Elena Ginocchietti ha dato l’ennesima prova della sua maestria gastronomica, riuscendo a dare ali alla fantasia del palato con pochi e semplici ingredienti abbinati armoniosamente tra loro.

Antonio Dellagiacoma

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…