piazzi

Il 25 marzo si è svolto presso il Circolo “E. Curiel” un interessante incontro con Alberto Piazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Il dossier E” (Robin Edizioni, Torino). La vicenda è di fantasia, ma si svolge nel mondo dei funzionari europei a Bruxelles, che lo scrittore conosce bene poiché per decenni ha lavorato presso la Commissione europea. Le storie sono ambientate in località note a chi conosce Bruxelles, ma la collocazione è comprensibile anche per chi non vi è mai stato. Inoltre, ogni riferimento a dati e fatti è frutto esclusivo di fantasia. La storia prende le mosse con un torneo di calcio tra classi di paesi diversi della scuola europea, ma presto irrompe il dramma, accade un omicidio e la narrazione si tinge di giallo. Come ha evidenziato Piazzi, “occorre detestare i propri personaggi per infondere in loro vita e credibilità”.

Alberto Piazzi si è definito da solo “scrittore esordiente”, benché questo non sia il suo primo libro, e tale intende restare, anche continuando a scrivere libri. Gli interventi dei presenti hanno poi ampliato gli argomenti, aggiungendo spunti relativi all’attuale situazione nell’UE e riflessioni sulle idee esposte dallo scrittore. La serata si è poi conclusa con una tavolata nella trattoria, dove la cuoca Elena Ginocchietti ha dato l’ennesima prova della sua maestria gastronomica, riuscendo a dare ali alla fantasia del palato con pochi e semplici ingredienti abbinati armoniosamente tra loro.

Antonio Dellagiacoma

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…