piazzi

Il 25 marzo si è svolto presso il Circolo “E. Curiel” un interessante incontro con Alberto Piazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Il dossier E” (Robin Edizioni, Torino). La vicenda è di fantasia, ma si svolge nel mondo dei funzionari europei a Bruxelles, che lo scrittore conosce bene poiché per decenni ha lavorato presso la Commissione europea. Le storie sono ambientate in località note a chi conosce Bruxelles, ma la collocazione è comprensibile anche per chi non vi è mai stato. Inoltre, ogni riferimento a dati e fatti è frutto esclusivo di fantasia. La storia prende le mosse con un torneo di calcio tra classi di paesi diversi della scuola europea, ma presto irrompe il dramma, accade un omicidio e la narrazione si tinge di giallo. Come ha evidenziato Piazzi, “occorre detestare i propri personaggi per infondere in loro vita e credibilità”.

Alberto Piazzi si è definito da solo “scrittore esordiente”, benché questo non sia il suo primo libro, e tale intende restare, anche continuando a scrivere libri. Gli interventi dei presenti hanno poi ampliato gli argomenti, aggiungendo spunti relativi all’attuale situazione nell’UE e riflessioni sulle idee esposte dallo scrittore. La serata si è poi conclusa con una tavolata nella trattoria, dove la cuoca Elena Ginocchietti ha dato l’ennesima prova della sua maestria gastronomica, riuscendo a dare ali alla fantasia del palato con pochi e semplici ingredienti abbinati armoniosamente tra loro.

Antonio Dellagiacoma

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…