piazzi

Il 25 marzo si è svolto presso il Circolo “E. Curiel” un interessante incontro con Alberto Piazzi, che ha presentato il suo ultimo libro “Il dossier E” (Robin Edizioni, Torino). La vicenda è di fantasia, ma si svolge nel mondo dei funzionari europei a Bruxelles, che lo scrittore conosce bene poiché per decenni ha lavorato presso la Commissione europea. Le storie sono ambientate in località note a chi conosce Bruxelles, ma la collocazione è comprensibile anche per chi non vi è mai stato. Inoltre, ogni riferimento a dati e fatti è frutto esclusivo di fantasia. La storia prende le mosse con un torneo di calcio tra classi di paesi diversi della scuola europea, ma presto irrompe il dramma, accade un omicidio e la narrazione si tinge di giallo. Come ha evidenziato Piazzi, “occorre detestare i propri personaggi per infondere in loro vita e credibilità”.

Alberto Piazzi si è definito da solo “scrittore esordiente”, benché questo non sia il suo primo libro, e tale intende restare, anche continuando a scrivere libri. Gli interventi dei presenti hanno poi ampliato gli argomenti, aggiungendo spunti relativi all’attuale situazione nell’UE e riflessioni sulle idee esposte dallo scrittore. La serata si è poi conclusa con una tavolata nella trattoria, dove la cuoca Elena Ginocchietti ha dato l’ennesima prova della sua maestria gastronomica, riuscendo a dare ali alla fantasia del palato con pochi e semplici ingredienti abbinati armoniosamente tra loro.

Antonio Dellagiacoma

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…