La Cinematic Orchestra quest’anno festeggia i suoi venti anni di attività. Era il 1999 quando uscì il suo primo disco omonimo pubblicato da Ninja Tune, etichetta da sempre dedita alla ricerca musicale.

Erano gli anni della musica lounge, musica da intrattenimento per definizione, un filone nel quale per certi versi apparteneva anche alla loro proposta ma il sapientissimo utilizzo di molti strumenti dette all’orchestra, capitanata dal dj Jason Swinscoe, un imprinting unico e rappresentò l’evoluzione di tutto il genere.

Il successo fu poi assoluto con il disco successivo Every Day del 2002 che li fece conoscere in tutto il mondo.

Lo scorso 15 marzo alla Philharmonie la Cinematic Orchestra ha presentato il suo ultimo lavoro To Believe, uscito proprio venerdì dopo ben dodici anni di assenza dalle scene. Il concerto è stato a tratti emozionante, soprattutto nella riproposizione delle tracce storiche, mentre un po’ meno nei nuovi pezzi, dove forse ancora c’è bisogno di rodaggio.

Da notare una polemica da parte del pubblico sulla qualità del suono della band, davvero insolita per uno straordinario luogo di musica come la Philharmonie.

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…