La Cinematic Orchestra quest’anno festeggia i suoi venti anni di attività. Era il 1999 quando uscì il suo primo disco omonimo pubblicato da Ninja Tune, etichetta da sempre dedita alla ricerca musicale.

Erano gli anni della musica lounge, musica da intrattenimento per definizione, un filone nel quale per certi versi apparteneva anche alla loro proposta ma il sapientissimo utilizzo di molti strumenti dette all’orchestra, capitanata dal dj Jason Swinscoe, un imprinting unico e rappresentò l’evoluzione di tutto il genere.

Il successo fu poi assoluto con il disco successivo Every Day del 2002 che li fece conoscere in tutto il mondo.

Lo scorso 15 marzo alla Philharmonie la Cinematic Orchestra ha presentato il suo ultimo lavoro To Believe, uscito proprio venerdì dopo ben dodici anni di assenza dalle scene. Il concerto è stato a tratti emozionante, soprattutto nella riproposizione delle tracce storiche, mentre un po’ meno nei nuovi pezzi, dove forse ancora c’è bisogno di rodaggio.

Da notare una polemica da parte del pubblico sulla qualità del suono della band, davvero insolita per uno straordinario luogo di musica come la Philharmonie.

Paolo Travelli

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

@Voices: Aldo della Vecchia “come ti cucino la TV” (podcast)

(Puntata 923) Giornalista, scrittore, autore televisivo. Aldo Dalla Vecchia non ha bisogno di presentazioni. Già ospite in passato della nostra trasmissione per il suo bellissimo libro su Mina, torna ai microfoni di VoicesbyPassaParola, la trasmissione in italiano su Radio Ara,…