cover (1)-page-001 (1)

Ben ritrovati sulle pagine della nostra Rivista. Un po’ tardi per augurarvi buon anno? Noi lo facciamo lo stesso, perché questo è il primo augurio di BUON ANNO NUOVO da noi di PassaParola Mag. Altri auguri ve li facciamo e ce li facciamo. Vi auguriamo di poter vincere il premio per gli abbonati messo in palio dal nostro sponsor Voyage Emile Weber, che ringraziamo molto. Ci auguriamo di vedervi numerosi al nostro grande stand presso il Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté , che apre le porte al pubblico nei giorni 1, 2, 3 marzo. Come numerosi vi aspettiamo alla presentazione del primo libro a firma PassaParola Editions, che racconta la storia di noi italiani emigrati nel Granducato, a firma del nostro prezioso collaboratore Remo Ceccarelli. Appuntamento in questo caso domenica 3 marzo sempre al Festival, nell’ambito del Salon du Livre et des Cultures.

In attesa, quindi, di rivedervi o conoscervi di persona, vi invitiamo a scoprire questo primo numero del 2019, dove dedichiamo anche alcune pagine alle importantissime elezioni europee del prossimo 26 maggio e per le quali teniamo molto a sottolineare l’importante collaborazione con l’OLAI (Office luxembourgeois  de l’accueil et de l’intégration), che ci ha sostenuto, in quanto media italiano nel Lussemburgo, nel progetto di sensibilizzazione dei residenti non lussemburghesi ad iscriversi alle liste elettorali per votare uno dei 6 rappresentanti del Granducato all’Europarlamento. C’è tempo fino al 28 febbraio ! Un piccolo seme per credere ancora ad un’Europa sempre più unita, solidale, inclusiva e sempre più nostra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…

Razzismo e discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo, il Cefis presenta un nuovo studio

Il 15 novembre scorso, il CEFIS ( Centre d’Etude et de Formation Interculturelles et Sociales) ha presentato lo studio “Il razzismo e le discriminazioni etno-razziali in Lussemburgo: ascolto delle vittime”. Questo studio costituisce un’estensione del primo rapporto realizzato dal CEFIS…