In vista della prossima edizione de La Nuit des Idées che si terrà giovedì 31 gennaio, interessanti personalità si sono riunite ieri (22 gennaio, ndr) al Mudam (Musée d’Art Moderne Grand-Duc Jean) per presentare questa iniziativa francese che vuole promuovere lo scambio di idee e la possibilità di confrontarsi con diverse personalità e culture intorno ad una tavola rotonda.

Non a caso è stata scelta come data una giornata definita storica da Bruno Perdu, Ambasciatore di Francia in Lussemburgo, che ha ricordato l’incontro di questa mattina a Aix la Chapelle fra Angela Merkel e Emmanuel Macron per la firma del trattato riguardante la promozione dell’Unione europea e il rafforzamento tra la relazione franco-tedesca.

Tables_rondes_Nuit_des_idees_2018©Marion_Dessard_Mudam_Luxembourg-6
Tables_rondes_Nuit_des_idees_2018©   Marion_Dessard_Mudam_Luxembourg-6

 

In questo clima La Nuit des Idees – giunta alla sua seconda edizione e dopo il grande successo dell’anno scorso – propone l’incontro di personalità di diverse discipline, al fine di scambiare idee sul mondo di oggi, all’interno dell’era digitale in cui viviamo quotidianamente. Oggi, infatti, abbiamo l’impressione di avere tutta l’informazione a nostra disposizione, grazie al web, internet e ai social netwok, ma la riflessione è: abbiamo veramente la libertà di riflettere in maniera indipendente?

Filosofi, scrittori, giornalisti e altre personalità saranno presenti e disponibili a discutere e confrontarsi per scambiare idee sulle possibilità che abbiamo oggi, individualmente e collettivamente, di “affrontare” le diverse sfide del nostro tempo. Di fronte alle crisi e alle grandi urgenze di oggi, si parlerà di cosa significa essere impegnati e coinvolti, confrontandosi con più di 20 oratori che condivideranno le loro esperienze.

Virginia Rossello

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…