luxembourg-civil-ensign

Anno nuovo, provvedimenti nuovi. Il primo gennaio 2019 segna l’entrata in vigore di alcune misure già annunciate alla fine dell’anno dal nuovo governo. Tra questi c’è l’aumento del salario minimo, che passa da 2.088,54 euro a 2.071,10 euro per i lavoratori a tempo pieno non qualificati. Il 1 gennaio segna anche l’avvio di una “amministrazione trasparente e aperta“. In questo caso, qualsiasi persona fisica o giuridica può avere accesso ai documenti di un ente pubblico, dei comuni, della Camera dei Deputati, delle Camere … senza giustificare l’oggetto della sua richiesta. Previsto anche l’aumento del Reddito d’inclusione sociale e delle pensioni in corso. Altro cambiamento di questo primo giorno dell’anno, è l’entrata in vigore delle misure di riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica nei negozi: se non scompaiono del tutto, questi diventano a pagamento. Obiettivo entro la fine del 2019 per il Lussemburgo è di ridurre a 90 il numero di borse di plastica spesse utilizzate ogni anno da una sola persona. Un obiettivo destinato a migliorare fino a 40 sacchi a persona entro la fine del 2025.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…