luxembourg-civil-ensign

Anno nuovo, provvedimenti nuovi. Il primo gennaio 2019 segna l’entrata in vigore di alcune misure già annunciate alla fine dell’anno dal nuovo governo. Tra questi c’è l’aumento del salario minimo, che passa da 2.088,54 euro a 2.071,10 euro per i lavoratori a tempo pieno non qualificati. Il 1 gennaio segna anche l’avvio di una “amministrazione trasparente e aperta“. In questo caso, qualsiasi persona fisica o giuridica può avere accesso ai documenti di un ente pubblico, dei comuni, della Camera dei Deputati, delle Camere … senza giustificare l’oggetto della sua richiesta. Previsto anche l’aumento del Reddito d’inclusione sociale e delle pensioni in corso. Altro cambiamento di questo primo giorno dell’anno, è l’entrata in vigore delle misure di riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica nei negozi: se non scompaiono del tutto, questi diventano a pagamento. Obiettivo entro la fine del 2019 per il Lussemburgo è di ridurre a 90 il numero di borse di plastica spesse utilizzate ogni anno da una sola persona. Un obiettivo destinato a migliorare fino a 40 sacchi a persona entro la fine del 2025.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…