luxembourg-civil-ensign

Anno nuovo, provvedimenti nuovi. Il primo gennaio 2019 segna l’entrata in vigore di alcune misure già annunciate alla fine dell’anno dal nuovo governo. Tra questi c’è l’aumento del salario minimo, che passa da 2.088,54 euro a 2.071,10 euro per i lavoratori a tempo pieno non qualificati. Il 1 gennaio segna anche l’avvio di una “amministrazione trasparente e aperta“. In questo caso, qualsiasi persona fisica o giuridica può avere accesso ai documenti di un ente pubblico, dei comuni, della Camera dei Deputati, delle Camere … senza giustificare l’oggetto della sua richiesta. Previsto anche l’aumento del Reddito d’inclusione sociale e delle pensioni in corso. Altro cambiamento di questo primo giorno dell’anno, è l’entrata in vigore delle misure di riduzione dell’uso dei sacchetti di plastica nei negozi: se non scompaiono del tutto, questi diventano a pagamento. Obiettivo entro la fine del 2019 per il Lussemburgo è di ridurre a 90 il numero di borse di plastica spesse utilizzate ogni anno da una sola persona. Un obiettivo destinato a migliorare fino a 40 sacchi a persona entro la fine del 2025.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…