Natale a teatro

Il Natale è ormai alle porte e nella folle corsa all’acquisto dei regali last minute, les Rotondes e les Théâtres de la Ville de Luxembourg offrono un altro significato di tradizione natalizia invitando grandi e piccini a trascorrere un momento insieme con il fitto programma “Chrëschtdeeg am Theater”Dal 22 al 30 dicembre i due organizzatori propongono spettacoli musicali e visivi per tutte le età da condivide non su facebook ma nella realtà. “Natale a teatro” inizia con lo spettacolo musicale “De Pierchen an de Wollef” (22-23.12) al Teatro dei Cappuccini. Frédérique Colling racconta questo grande classico, accompagnato dall’orchestra Estro Armonico Lussemburgo, in una versione accessibile dall’età di 5 anni.  A seguire il 27 ed il 29 dicembre al Grand Théâtre viene riproposta la storia dei fratelli Grimm “Rumpelstilzchen”, adattata dallo scrittore Ian De Toffoli e dal regista Myriam Muller, già grande successo l’anno scorso. Alle Rotondes invece propongono 4 spettacoli musicali. Si inizia il 26 e il 27 dicembre con “Little Drop”, il concerto visivo che introduce i bimbi dai 2 ai 5 anni alle sonorità del violoncello. Per i bambini dai 5 anni in su, l’ artista belga Liz Pede offre un mix di teatro e arti visive il 29 dicembre. Il 28 dicembre tocca all’artista del circo lussemburghese Tom Gaubig intrattenere grandi e piccini con le esperienze bizzarre del suo personaggio, per finire il 29 dicembre con lo spettacolo di musica e danze inedite del coreografo belga Seppe Baeyens. Obiettivo di Chrëschtdeeg am Theater è quello di condividere uno spettacolo, un pezzo di musica, una canzone per dare vita ad una nuova tradizione natalizia.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…