panettone

Se siete a corto di idee su dove trascorrere le festività natalizie, lasciatevi ispirare dai luoghi in cui sono stati girati alcuni dei famosi “cinepanettoni” italiani (e la pellicola in formato casalingo può anche essere uno spunto come regalo da mettere sotto l’albero).

Napoli: Natale in Casa Cupiello, commedia di Edoardo de Filippo uscita in versione tv nel 1977.

Cortina d’Ampezzo (BL): Vacanze di Natale, il primo della lunga serie dei fratelli Vanzina, datato, 1983.

Tra Roma e Viterbo: Ho vinto la lotteria di Capodanno, con l’indimenticabile Paolo Villaggio, – 1989.

Sulmona (AQ): Parenti Serpenti, di Mario Monicelli, – 1992.

Cecina (LI) e la provincia di Pisa: Baci e abbracci di Paolo Virzì, 1999.

Milano: La banda dei Babbi natale con l’esilarante trio Aldo Giovanni e Giacomo, 2010.

Passo dello Stelvio (BZ): Indovina chi viene a Natale, commedia di Fausto Brizzi, 2013.

Roma: Ogni maledetto Natale di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, 2014.

Tra Polignano a mare e Monopoli (BA): Un natale al sud di Federico Marsicano, 2016.

Tavernola (BG): Amici come prima, film che riunisce dopo tredici anni la storica coppia italiana Massimo Boldi e Christian de Sica, re per eccellenza dei cinepanettoni. In uscita a Natale 2018 nelle sale italiane.
Cinzia Regalbuto

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…