mostra

 

A Milano, città molto vivace sotto l’aspetto culturale, dove ci si può sbizzarrire. A Palazzo Reale troviamo “Carlo Carrà ”  fino al 3 febbraio e “Picasso e il mito”, fino al 17 febbraio, dove il geniale pittore è presente con le sue opere comparate alle opere classiche alle quali si è ispirato; al Mudec “Paul Klee e il Primitivismo” fino al 27 gennaio e “The art of Banksy”.

A “visual Protest” fino al 14 aprile; alle Gallerie d’Italia , una gioia per gli occhi è la mostra “Romanticismo” fino al 16 marzo; se si vuole dare uno sguardo all’arte multimediale, si possono avere due testimoni del passato e del presente: “Caravaggio” alla Permanente e “Inside Magritte” alla Fabbrica del Vapore  fino al 10 febbraio; gli amanti del fumetto non devono lasciarsi sfuggire la mostra “Tex. 70 anni di un mito” alla Permanente fino al 27 gennaio; per non tralasciare l’architettura con la bella mostra su “Achille Castiglioni” alla Triennale fino al 20 gennaio e la mostra fotografica “L’eleganza senza tempo di Sarah moon” all’Armani Silos fino al 6 gennaio.

A Torino, alla Galleria Sabaudia fino al 17 marzo c’è “Van Dick . Pittore di corte”.

A Venezia troneggia, nella sua patria, “Il giovane Tintoretto” a Palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia fino al 6 gennaio; mentre, il grande fotografo Elliott Erwitt è in mostra con le sue foto sui cani a Casa dei Carraresi (TV) fino al 3 febbraio.

“Courbet e la natura” a Ferrara al Palazzo dei Diamanti , fino al 6 gennaio.

Dal 21 settembre al 20 gennaio, a Firenze, Palazzo Strozzi ospiterà una grande retrospettiva su “Marina Abramovic”; mentre Magritte e il Surrealismo lo ritroviamo a Pisa a Palazzo Blu, nella mostra “Da Magritte a Duchamp. 1929: il grande Surealismo dal Centre Pompidou fino al 17 febbraio.

Andy Warhol e la sua Pop Art regna incontrastato al Vittoriano, a Roma fino al 3 febbraio.

A Napoli, al Pan, si può scoprire il visionario Escher, fino al 22 aprile.

Per concludere, chiudiamo con Palermo, capitale della Cultura 2018, con la mostra “Da Palermo capitale del regno a Palermo capitale della cultura” al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” dal 2 dicembre al 31 marzo.

 Anna Violante

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…