mostra

 

A Milano, città molto vivace sotto l’aspetto culturale, dove ci si può sbizzarrire. A Palazzo Reale troviamo “Carlo Carrà ”  fino al 3 febbraio e “Picasso e il mito”, fino al 17 febbraio, dove il geniale pittore è presente con le sue opere comparate alle opere classiche alle quali si è ispirato; al Mudec “Paul Klee e il Primitivismo” fino al 27 gennaio e “The art of Banksy”.

A “visual Protest” fino al 14 aprile; alle Gallerie d’Italia , una gioia per gli occhi è la mostra “Romanticismo” fino al 16 marzo; se si vuole dare uno sguardo all’arte multimediale, si possono avere due testimoni del passato e del presente: “Caravaggio” alla Permanente e “Inside Magritte” alla Fabbrica del Vapore  fino al 10 febbraio; gli amanti del fumetto non devono lasciarsi sfuggire la mostra “Tex. 70 anni di un mito” alla Permanente fino al 27 gennaio; per non tralasciare l’architettura con la bella mostra su “Achille Castiglioni” alla Triennale fino al 20 gennaio e la mostra fotografica “L’eleganza senza tempo di Sarah moon” all’Armani Silos fino al 6 gennaio.

A Torino, alla Galleria Sabaudia fino al 17 marzo c’è “Van Dick . Pittore di corte”.

A Venezia troneggia, nella sua patria, “Il giovane Tintoretto” a Palazzo Ducale e alle Gallerie dell’Accademia fino al 6 gennaio; mentre, il grande fotografo Elliott Erwitt è in mostra con le sue foto sui cani a Casa dei Carraresi (TV) fino al 3 febbraio.

“Courbet e la natura” a Ferrara al Palazzo dei Diamanti , fino al 6 gennaio.

Dal 21 settembre al 20 gennaio, a Firenze, Palazzo Strozzi ospiterà una grande retrospettiva su “Marina Abramovic”; mentre Magritte e il Surrealismo lo ritroviamo a Pisa a Palazzo Blu, nella mostra “Da Magritte a Duchamp. 1929: il grande Surealismo dal Centre Pompidou fino al 17 febbraio.

Andy Warhol e la sua Pop Art regna incontrastato al Vittoriano, a Roma fino al 3 febbraio.

A Napoli, al Pan, si può scoprire il visionario Escher, fino al 22 aprile.

Per concludere, chiudiamo con Palermo, capitale della Cultura 2018, con la mostra “Da Palermo capitale del regno a Palermo capitale della cultura” al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” dal 2 dicembre al 31 marzo.

 Anna Violante

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…