Silvio_Gioia_Silviombre_teatro_ommbre_18

L’8 e il 9 dicembre sarà un week end all’insegna delle ombre in Lussemburgo grazie al Comitato Dante Alighieri, attivo nel Granducato per la promozione della lingua e della cultura italiana. Si inizia sabato 8 dicembre con due spettacoli di teatro ombra a cura di Silvio Gioia, attore e animatore sociale che si è innamorato della propria ombra, per il suo potenziale espressivo, ed evocativo ed assieme a lei viaggia in Italia e all’estero per raccontare storie e incontrare altre ombre in spettacoli, laboratori o istallazioni.

Alle ore 16 l’attore metterà in scena la performance “Il quarto Re magio”, rivolto ai più piccoli, in cui si narra la storia di Layla, una ragazza incinta scappata dalla guerra, rifiutata dalla gente di un villaggio e per questo partorirà in una stalla. A far visita al nascituro accorrono tutti, tra cui il re Yusuf che a differenza degli altri re presenti non ha oro e argento ma a mani libere prende il bimbo in braccio e gli canta una canzoncina. Un’attuale storia vecchia di secoli presentata con ironia e poesia con il gioco delle ombre cinesi per far divertire e riflettere “bambini di tutte le età”.

A seguire alle ore 21 andrà in scena “La forza di Arianna” dove Silvio munito di torcette, le ombre di dieci dita e le note di strumenti musicali della tradizione medievale e primo rinascimento: viella, flauti, dulcimer e canto, ci racconterà la vera storia di Ariannaun personaggio tenuto “in ombra” ma riportato “alla luce” grazie agli studi approfonditi di una donna, Francesca Lisi, che, non convinta dell’interpretazione corrente imposta ad Arianna, ha riscoperto in lei molti aspetti divini propri della Grande Dea Madre.

Domenica 9 dicembre alle ore 10.30, infine, si terrà il Laboratori di Teatro d’ombre rivolto ai bimbi di tutte le età ed ai loro genitori, uno spazio ludico in cui apprendere la tecnica del teatro d’ombre, un’arte millenaria che affascina grandi e piccini. Durante il laboratorio si imparerà a creare sagome di personaggi e scenografie, a inventare e rappresentare storie. Unica accortezza: portare con sè la propria ombra! Per prenotazione e costi cliccare qui

Stella Emolo

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…