Lo scorso 6 novembre si è tenuta la conferenza REGARDS SUR LA VIOLENCE, presso l’ Hôtel de Ville d’Esch-sur-Alzette. Presenti le rappresentanti di diverse associazioni lussemburghesi che sostengono e aiutano le vittime di violenza, tra le quali: Conseil National des Femmes du Luxembourg, Croix-Rouge luxembourgeoise, ECPAT Luxembourg, Femmes en Détresse, Fondation Follereau Luxembourg, Fondation Maison de la Porte Ouverte, Fondation Pro Familiale, infoMann, UNICEF-Luxembourg.

Al centro della conferenza la testimonianza video di una donna picchiata dal marito che ha trovato la forza di fuggire e rifugiarsi presso una casa di accoglienza per donne maltrattate, dove con coraggio, ha ricominciato una nuova vita.
E’ stato un bel modo per confrontarsi in maniera informale con le singole associazioni sulle diverse tematiche della violenza domestica, quella verso le donne e i bambini o verso altre persone in situazioni di vulnerabilità. Una serata molto interessante e ben organizzata.
Rita Circolone
Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…