Lo scorso 6 novembre si è tenuta la conferenza REGARDS SUR LA VIOLENCE, presso l’ Hôtel de Ville d’Esch-sur-Alzette. Presenti le rappresentanti di diverse associazioni lussemburghesi che sostengono e aiutano le vittime di violenza, tra le quali: Conseil National des Femmes du Luxembourg, Croix-Rouge luxembourgeoise, ECPAT Luxembourg, Femmes en Détresse, Fondation Follereau Luxembourg, Fondation Maison de la Porte Ouverte, Fondation Pro Familiale, infoMann, UNICEF-Luxembourg.

Al centro della conferenza la testimonianza video di una donna picchiata dal marito che ha trovato la forza di fuggire e rifugiarsi presso una casa di accoglienza per donne maltrattate, dove con coraggio, ha ricominciato una nuova vita.
E’ stato un bel modo per confrontarsi in maniera informale con le singole associazioni sulle diverse tematiche della violenza domestica, quella verso le donne e i bambini o verso altre persone in situazioni di vulnerabilità. Una serata molto interessante e ben organizzata.
Rita Circolone
Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…