nombre entrerpirses

L’Istituto nazionale di statistica, Statec, ha diffuso i dati sulle aziende attive in Lussemburgo. Al 31 gennaio 2018, il Granducato conta 35.113 imprese, vale a dire 1.380 in più rispetto al 2017 (+ 4,1%). In 10 anni, il paese ha guadagnato quasi 8.500 unità. Non mancano le sorprese. Contro ogni previsione, la maggior parte delle imprese (7.867) riguardano attività specializzate, scientifiche e tecniche (operazioni di direzione, attività legali e contabili, ricerca e sviluppo, pubblicità, ecc.), 7.814 operano nel settore delle riparazioni di automobili e autoveicoli (di cui 6.977 nell’unico settore commerciale) e 4.133 in quello delle costruzioni. Le società le cui attività riguardano la finanza e le assicurazioni sono solo 1.234. A lloggio e ristorazione giocano un ruolo importante nel mercato lussemburghese con 2.730 società totali. Le aziende hanno sede principalmente nel cantone di Lussemburgo (29,8%) e quello di Esch-sur-Alzette (20,7%). Luxembourg-Ville è di gran lunga il comune con la più alta concentrazione di aziende (29,81%). Per quanto riguarda la forma giuridica,  il 18% sono imprese individuali, quasi l’80% delle società sono di diritto lussemburghese e il restante 2% è costituito da società commerciali di diritto straniero o da altre forme legali come le organizzazioni senza scopo di lucro. Infine quasi la metà delle aziende (46%) non hanno dipendenti e il 30% ne hanno meno di 4. Quindi il 93% delle società lussemburghesi hanno meno di 20 dipendenti. Le aziende con oltre 250 dipendenti rappresentavano solo lo 0,5% del tessuto economico.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…