nombre entrerpirses

L’Istituto nazionale di statistica, Statec, ha diffuso i dati sulle aziende attive in Lussemburgo. Al 31 gennaio 2018, il Granducato conta 35.113 imprese, vale a dire 1.380 in più rispetto al 2017 (+ 4,1%). In 10 anni, il paese ha guadagnato quasi 8.500 unità. Non mancano le sorprese. Contro ogni previsione, la maggior parte delle imprese (7.867) riguardano attività specializzate, scientifiche e tecniche (operazioni di direzione, attività legali e contabili, ricerca e sviluppo, pubblicità, ecc.), 7.814 operano nel settore delle riparazioni di automobili e autoveicoli (di cui 6.977 nell’unico settore commerciale) e 4.133 in quello delle costruzioni. Le società le cui attività riguardano la finanza e le assicurazioni sono solo 1.234. A lloggio e ristorazione giocano un ruolo importante nel mercato lussemburghese con 2.730 società totali. Le aziende hanno sede principalmente nel cantone di Lussemburgo (29,8%) e quello di Esch-sur-Alzette (20,7%). Luxembourg-Ville è di gran lunga il comune con la più alta concentrazione di aziende (29,81%). Per quanto riguarda la forma giuridica,  il 18% sono imprese individuali, quasi l’80% delle società sono di diritto lussemburghese e il restante 2% è costituito da società commerciali di diritto straniero o da altre forme legali come le organizzazioni senza scopo di lucro. Infine quasi la metà delle aziende (46%) non hanno dipendenti e il 30% ne hanno meno di 4. Quindi il 93% delle società lussemburghesi hanno meno di 20 dipendenti. Le aziende con oltre 250 dipendenti rappresentavano solo lo 0,5% del tessuto economico.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…