nombre entrerpirses

L’Istituto nazionale di statistica, Statec, ha diffuso i dati sulle aziende attive in Lussemburgo. Al 31 gennaio 2018, il Granducato conta 35.113 imprese, vale a dire 1.380 in più rispetto al 2017 (+ 4,1%). In 10 anni, il paese ha guadagnato quasi 8.500 unità. Non mancano le sorprese. Contro ogni previsione, la maggior parte delle imprese (7.867) riguardano attività specializzate, scientifiche e tecniche (operazioni di direzione, attività legali e contabili, ricerca e sviluppo, pubblicità, ecc.), 7.814 operano nel settore delle riparazioni di automobili e autoveicoli (di cui 6.977 nell’unico settore commerciale) e 4.133 in quello delle costruzioni. Le società le cui attività riguardano la finanza e le assicurazioni sono solo 1.234. A lloggio e ristorazione giocano un ruolo importante nel mercato lussemburghese con 2.730 società totali. Le aziende hanno sede principalmente nel cantone di Lussemburgo (29,8%) e quello di Esch-sur-Alzette (20,7%). Luxembourg-Ville è di gran lunga il comune con la più alta concentrazione di aziende (29,81%). Per quanto riguarda la forma giuridica,  il 18% sono imprese individuali, quasi l’80% delle società sono di diritto lussemburghese e il restante 2% è costituito da società commerciali di diritto straniero o da altre forme legali come le organizzazioni senza scopo di lucro. Infine quasi la metà delle aziende (46%) non hanno dipendenti e il 30% ne hanno meno di 4. Quindi il 93% delle società lussemburghesi hanno meno di 20 dipendenti. Le aziende con oltre 250 dipendenti rappresentavano solo lo 0,5% del tessuto economico.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…