cover_nov2018-page-001 (2)

In  italiano si dice che chi ha un “cuore di pietra” è egoista, gelido, non sa amare. Ma noi abbiamo scelto questa espressione in maniera ironica, perché parliamo di Matera, che ha davvero un “cuore di pietra”, un cuore che è la sua parte migliore, aperta a chi la visita, generosa come i suoi abitanti. Il suo “cuore di pietra” è quel meraviglioso centro storico millenario e unico al mondo che le è valso un posto fra i siti italiani Unesco ed il ruolo di Capitale della Cultura per il 2019. Vi invitiamo a conoscerla o a tornarci proprio in questa occasione. Anche noi siamo stati generosi questo mese. Con un’intervista davvero speciale allo scrittore Roberto Saviano, che ci parla del suo ultimo libro e della sua vita “blindata”.

Con un articolo che cerca di spiegare i pericoli del Decreto Pillon, smascherandone i tranelli giudiziari. E generosità è anche fare regali solidali, come quelli che consigliamo nella rubrica Italia a Tavola e le tante pagine in lingua francese che trovate al centro della Rivista. La generosità è anche e sempre quella dei nostri collaboratori volontari, dei nostri abbonati fedeli, dei nostri sponsor. Di chi ci sostiene, aiuta, incoraggia in un percorso che abbiamo scelto in nome della nostra cultura e della nostra lingua. Andando di sicuro e mai come in questo periodo controcorrente, ma anche, con ostinazione, contro biechi populismi e ignoranti scorciatoie politiche. Noi di PassaParola Magazine questo possiamo fare: informazione, cultura, promozione, divulgazione. Per rendere più informati e più consapevoli coloro che ci leggono. Sperando di farne persone ancora più aperte, solidali, inclusive. Chi è come noi ci segua, faccia del proprio meglio, ci insegni a fare meglio. Il resto non ci interessa, agli altri lasciamo i loro (veri) cuori di pietra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…