cover_nov2018-page-001 (2)

In  italiano si dice che chi ha un “cuore di pietra” è egoista, gelido, non sa amare. Ma noi abbiamo scelto questa espressione in maniera ironica, perché parliamo di Matera, che ha davvero un “cuore di pietra”, un cuore che è la sua parte migliore, aperta a chi la visita, generosa come i suoi abitanti. Il suo “cuore di pietra” è quel meraviglioso centro storico millenario e unico al mondo che le è valso un posto fra i siti italiani Unesco ed il ruolo di Capitale della Cultura per il 2019. Vi invitiamo a conoscerla o a tornarci proprio in questa occasione. Anche noi siamo stati generosi questo mese. Con un’intervista davvero speciale allo scrittore Roberto Saviano, che ci parla del suo ultimo libro e della sua vita “blindata”.

Con un articolo che cerca di spiegare i pericoli del Decreto Pillon, smascherandone i tranelli giudiziari. E generosità è anche fare regali solidali, come quelli che consigliamo nella rubrica Italia a Tavola e le tante pagine in lingua francese che trovate al centro della Rivista. La generosità è anche e sempre quella dei nostri collaboratori volontari, dei nostri abbonati fedeli, dei nostri sponsor. Di chi ci sostiene, aiuta, incoraggia in un percorso che abbiamo scelto in nome della nostra cultura e della nostra lingua. Andando di sicuro e mai come in questo periodo controcorrente, ma anche, con ostinazione, contro biechi populismi e ignoranti scorciatoie politiche. Noi di PassaParola Magazine questo possiamo fare: informazione, cultura, promozione, divulgazione. Per rendere più informati e più consapevoli coloro che ci leggono. Sperando di farne persone ancora più aperte, solidali, inclusive. Chi è come noi ci segua, faccia del proprio meglio, ci insegni a fare meglio. Il resto non ci interessa, agli altri lasciamo i loro (veri) cuori di pietra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…