amilcar

Si conclude oggi il 41mo Festival du Film Italien de Villerupt , che ha registrato (come sempre) un enorme successo ed ha premiato pellicole audaci, poetiche, sincere. Dove a contenuti di livello hanno fatto eco estro e professionalità di giovani talenti. La Settimana Arte italiana si riconferma capace, con maestria e più che mai, di catturare realtà, disagi, inquietudini, emozioni, speranze della nostra epoca. Il “nostro” Cinema (la C maiuscola è d’obbligo!) si fa specchio di una realtà, quella del nostro Paese, analizzandone le sfumature più intime e denunciandone le verità più scomode. Senza mai rinunciare all’ottimismo, alla speranza, all’ironia, che fa grande il nostro popolo.

Gli Amilcar di quest’anno sono:
AMILCAR DU JURY
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI de Letizia Lamartire

Mention spéciale : IL BENE MIO de Pippo Mezzapesa

AMILCAR DU JURY JEUNES 
FIORE GEMELLO de Laura Luchetti

AMILCAR DU JURY DE LA CRITIQUE
LA TERRA DELL’ABBASTANZA de Damiano et Fabio d’Innocenzo

Mention spéciale à TROPPA GRAZIA de Gianni Zanasi

AMILCAR DU JURY DES EXPLOITANTS
IL VIZIO DELLA SPERANZA de Edoardo de Angelis

AMILCAR DU PUBLIC
IL BENE MIO de Pippo Mezzapesa

AMILCAR DE LA VILLE 
Décerné à la comédienne Barbora Bobulova

Appuntamento fra meno di un anno. Seguiteci sulla Rivista con le interviste raccolte durante la kermesse cinematografica e che pubblicheremo a breve.
Maria Grazia Galati  
Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…