amilcar

Si conclude oggi il 41mo Festival du Film Italien de Villerupt , che ha registrato (come sempre) un enorme successo ed ha premiato pellicole audaci, poetiche, sincere. Dove a contenuti di livello hanno fatto eco estro e professionalità di giovani talenti. La Settimana Arte italiana si riconferma capace, con maestria e più che mai, di catturare realtà, disagi, inquietudini, emozioni, speranze della nostra epoca. Il “nostro” Cinema (la C maiuscola è d’obbligo!) si fa specchio di una realtà, quella del nostro Paese, analizzandone le sfumature più intime e denunciandone le verità più scomode. Senza mai rinunciare all’ottimismo, alla speranza, all’ironia, che fa grande il nostro popolo.

Gli Amilcar di quest’anno sono:
AMILCAR DU JURY
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI de Letizia Lamartire

Mention spéciale : IL BENE MIO de Pippo Mezzapesa

AMILCAR DU JURY JEUNES 
FIORE GEMELLO de Laura Luchetti

AMILCAR DU JURY DE LA CRITIQUE
LA TERRA DELL’ABBASTANZA de Damiano et Fabio d’Innocenzo

Mention spéciale à TROPPA GRAZIA de Gianni Zanasi

AMILCAR DU JURY DES EXPLOITANTS
IL VIZIO DELLA SPERANZA de Edoardo de Angelis

AMILCAR DU PUBLIC
IL BENE MIO de Pippo Mezzapesa

AMILCAR DE LA VILLE 
Décerné à la comédienne Barbora Bobulova

Appuntamento fra meno di un anno. Seguiteci sulla Rivista con le interviste raccolte durante la kermesse cinematografica e che pubblicheremo a breve.
Maria Grazia Galati  
Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…