Nuit des museesSabato 13 ottobre 2018, i sette musei della capitale aprono le loro porte per l’evento “Notte dei Musei” ed invitano a scoprire l’arte, la storia e la natura alla luce delle stelle. Dalla sua prima edizione nel 2001, la Nuit des Musées  è diventato un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della cultura. In programma visite guidate, laboratori per bambini e adulti, spettacoli, conferenze, proiezioni di film, dj set e altre attività. E come da tradizione, ogni museo offrirà una sorpresa culinaria ai visitatori. In linea con l’Anno europeo dei Beni culturali, “La notte dei musei” ha come tema le collezioni. In questo quadro, Anna Katina, fotografa indipendente e appassionata blogger, realizzerà una collezione virtuale di Museum Night su Instagram. La raccolta di immagini sarà completata durante la notte. Alla fine, queste immagini formeranno un mosaico di vedute dei musei all’interno della città di Lussemburgo. I 7 musei della capitale aderenti- Casino Luxembourg – Forum di arte contemporanea Museo della città di Lëtzebuerg Mudam Luxembourg – Museum of Modern Art Granduca Jean Museo Dräi Eechelen – Fortezza, storia, identità Museo Nazionale di Storia e Arte Museo Nazionale di Storia Naturale – ‘Natur Museum’ Villa Vauban – Museo d’arte della città di Lussemburgo- saranno aperti dalle 18 alle ore 1 di notte.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…