Nuit des museesSabato 13 ottobre 2018, i sette musei della capitale aprono le loro porte per l’evento “Notte dei Musei” ed invitano a scoprire l’arte, la storia e la natura alla luce delle stelle. Dalla sua prima edizione nel 2001, la Nuit des Musées  è diventato un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della cultura. In programma visite guidate, laboratori per bambini e adulti, spettacoli, conferenze, proiezioni di film, dj set e altre attività. E come da tradizione, ogni museo offrirà una sorpresa culinaria ai visitatori. In linea con l’Anno europeo dei Beni culturali, “La notte dei musei” ha come tema le collezioni. In questo quadro, Anna Katina, fotografa indipendente e appassionata blogger, realizzerà una collezione virtuale di Museum Night su Instagram. La raccolta di immagini sarà completata durante la notte. Alla fine, queste immagini formeranno un mosaico di vedute dei musei all’interno della città di Lussemburgo. I 7 musei della capitale aderenti- Casino Luxembourg – Forum di arte contemporanea Museo della città di Lëtzebuerg Mudam Luxembourg – Museum of Modern Art Granduca Jean Museo Dräi Eechelen – Fortezza, storia, identità Museo Nazionale di Storia e Arte Museo Nazionale di Storia Naturale – ‘Natur Museum’ Villa Vauban – Museo d’arte della città di Lussemburgo- saranno aperti dalle 18 alle ore 1 di notte.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…