Nuit des museesSabato 13 ottobre 2018, i sette musei della capitale aprono le loro porte per l’evento “Notte dei Musei” ed invitano a scoprire l’arte, la storia e la natura alla luce delle stelle. Dalla sua prima edizione nel 2001, la Nuit des Musées  è diventato un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti della cultura. In programma visite guidate, laboratori per bambini e adulti, spettacoli, conferenze, proiezioni di film, dj set e altre attività. E come da tradizione, ogni museo offrirà una sorpresa culinaria ai visitatori. In linea con l’Anno europeo dei Beni culturali, “La notte dei musei” ha come tema le collezioni. In questo quadro, Anna Katina, fotografa indipendente e appassionata blogger, realizzerà una collezione virtuale di Museum Night su Instagram. La raccolta di immagini sarà completata durante la notte. Alla fine, queste immagini formeranno un mosaico di vedute dei musei all’interno della città di Lussemburgo. I 7 musei della capitale aderenti- Casino Luxembourg – Forum di arte contemporanea Museo della città di Lëtzebuerg Mudam Luxembourg – Museum of Modern Art Granduca Jean Museo Dräi Eechelen – Fortezza, storia, identità Museo Nazionale di Storia e Arte Museo Nazionale di Storia Naturale – ‘Natur Museum’ Villa Vauban – Museo d’arte della città di Lussemburgo- saranno aperti dalle 18 alle ore 1 di notte.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…