maristella

Il corpo. Protagonista assoluto della coreografia e non parte di tante parti. Il corpo. Bello, sinuoso, sensuale, agile, forte di 5 splendide ballerine. Che hanno dato vita ad uno spettacolo di danza finalmente oltre gli schemi, fuori dal comune stasera (venerdì 28 settembre, ndr) all’Arca di Bertrange.

PROMESSE E KORE è l’ottimo lavoro di Maristella Martella, direttrice di TarantArte, che coniuga tradizione e sperimentazione, facendo convivere in un’unica danza suggestioni etniche e musica popolare. Nei movimenti delle donne si scorge a tratti un guizzo di flamenco, a tratti il vortice dei dervisci. E comunque risalta “la donna”, in una danza che è recitata senza bisogno di parole, che si ispira al mito. Nessuna sbavatura per uno spettacolo che è geometria di sensi, dove il folklore genuino cattura eleganza. La stessa eleganza dei bellissimi abiti di scena. A fine spettacolo la Martella ha illustrato il suo lavoro a un pubblico entusiasta, coinvolto a sorpresa in una danza improvvisata sul palco, fra pizzica e tarantella.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…