maristella

Il corpo. Protagonista assoluto della coreografia e non parte di tante parti. Il corpo. Bello, sinuoso, sensuale, agile, forte di 5 splendide ballerine. Che hanno dato vita ad uno spettacolo di danza finalmente oltre gli schemi, fuori dal comune stasera (venerdì 28 settembre, ndr) all’Arca di Bertrange.

PROMESSE E KORE è l’ottimo lavoro di Maristella Martella, direttrice di TarantArte, che coniuga tradizione e sperimentazione, facendo convivere in un’unica danza suggestioni etniche e musica popolare. Nei movimenti delle donne si scorge a tratti un guizzo di flamenco, a tratti il vortice dei dervisci. E comunque risalta “la donna”, in una danza che è recitata senza bisogno di parole, che si ispira al mito. Nessuna sbavatura per uno spettacolo che è geometria di sensi, dove il folklore genuino cattura eleganza. La stessa eleganza dei bellissimi abiti di scena. A fine spettacolo la Martella ha illustrato il suo lavoro a un pubblico entusiasta, coinvolto a sorpresa in una danza improvvisata sul palco, fra pizzica e tarantella.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…