maristella

Il corpo. Protagonista assoluto della coreografia e non parte di tante parti. Il corpo. Bello, sinuoso, sensuale, agile, forte di 5 splendide ballerine. Che hanno dato vita ad uno spettacolo di danza finalmente oltre gli schemi, fuori dal comune stasera (venerdì 28 settembre, ndr) all’Arca di Bertrange.

PROMESSE E KORE è l’ottimo lavoro di Maristella Martella, direttrice di TarantArte, che coniuga tradizione e sperimentazione, facendo convivere in un’unica danza suggestioni etniche e musica popolare. Nei movimenti delle donne si scorge a tratti un guizzo di flamenco, a tratti il vortice dei dervisci. E comunque risalta “la donna”, in una danza che è recitata senza bisogno di parole, che si ispira al mito. Nessuna sbavatura per uno spettacolo che è geometria di sensi, dove il folklore genuino cattura eleganza. La stessa eleganza dei bellissimi abiti di scena. A fine spettacolo la Martella ha illustrato il suo lavoro a un pubblico entusiasta, coinvolto a sorpresa in una danza improvvisata sul palco, fra pizzica e tarantella.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…