maristella

Il corpo. Protagonista assoluto della coreografia e non parte di tante parti. Il corpo. Bello, sinuoso, sensuale, agile, forte di 5 splendide ballerine. Che hanno dato vita ad uno spettacolo di danza finalmente oltre gli schemi, fuori dal comune stasera (venerdì 28 settembre, ndr) all’Arca di Bertrange.

PROMESSE E KORE è l’ottimo lavoro di Maristella Martella, direttrice di TarantArte, che coniuga tradizione e sperimentazione, facendo convivere in un’unica danza suggestioni etniche e musica popolare. Nei movimenti delle donne si scorge a tratti un guizzo di flamenco, a tratti il vortice dei dervisci. E comunque risalta “la donna”, in una danza che è recitata senza bisogno di parole, che si ispira al mito. Nessuna sbavatura per uno spettacolo che è geometria di sensi, dove il folklore genuino cattura eleganza. La stessa eleganza dei bellissimi abiti di scena. A fine spettacolo la Martella ha illustrato il suo lavoro a un pubblico entusiasta, coinvolto a sorpresa in una danza improvvisata sul palco, fra pizzica e tarantella.

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…