Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic
Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic

Mentre per alcuni uomini l’essere calvi è motivo di vanto e di sex appeal, per altri può diventare un vero e proprio problema che si riflette sulla salute psicologica e sulla qualità della vita. In percentuale molte meno donne che uomini soffrono perdita di capelli o calvizie, ma di solito le cause sono dovute a malattie, squilibri ormonali, forte stress o talvolta questioni genetiche. Il mercato offre soluzioni palliative o lozioni che non risolvono definitivamente la questione.

“La soluzione migliore resta il trapianto” ha affermato il dottor Jean Devroye, che da oltre 20 anni, nella sua clinica di Bruxelles, si è specializzato in trapianto non solo di capelli, ma anche di sopracciglia, barba, baffi. Ospite di Antonio Grillo e Nacer, del Salon de Coiffure Tonio, Devroye ha tenuto una conferenza lo scorso venerdì 21 settembre alle 19.30 al Club House 17 di Luxembourg-ville.

“Con il trapianto si riproducono i follicoli a partire da quelli che già esistono e, a parte il limite della densità, poiché le tecniche sono all’avanguardia così come la gestione chirurgica degli interventi, il tasso di riuscita e quello di soddisfazione dei pazienti che si rivolgono alla nostra clinica è del 95%. Inoltre, raramente accade che ci sia una cattiva ricrescita e, a parte i gonfiori inizali anche le cicatrici delle operazioni vengono quasi completamente mascherate dalla ricrescita”.

Tutti possono rivolgersi alla chirurgia, a condizione che i medici conoscano bene le tecniche applicate e che spieghino ai pazienti le operazioni dalla A alla Z.

Considerato come un’operazione di chirurgia estetica, il trapianto (che costa tra i 5 000 euro e i 10 000 euro) non è tra le prestazioni rimborsate dalla sanità nè in Lussemburgo, né in Italia, ma può sicuramente aiutare il paziente  a ritrovare la fiducia in se stesso.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…