Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic
Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic

Mentre per alcuni uomini l’essere calvi è motivo di vanto e di sex appeal, per altri può diventare un vero e proprio problema che si riflette sulla salute psicologica e sulla qualità della vita. In percentuale molte meno donne che uomini soffrono perdita di capelli o calvizie, ma di solito le cause sono dovute a malattie, squilibri ormonali, forte stress o talvolta questioni genetiche. Il mercato offre soluzioni palliative o lozioni che non risolvono definitivamente la questione.

“La soluzione migliore resta il trapianto” ha affermato il dottor Jean Devroye, che da oltre 20 anni, nella sua clinica di Bruxelles, si è specializzato in trapianto non solo di capelli, ma anche di sopracciglia, barba, baffi. Ospite di Antonio Grillo e Nacer, del Salon de Coiffure Tonio, Devroye ha tenuto una conferenza lo scorso venerdì 21 settembre alle 19.30 al Club House 17 di Luxembourg-ville.

“Con il trapianto si riproducono i follicoli a partire da quelli che già esistono e, a parte il limite della densità, poiché le tecniche sono all’avanguardia così come la gestione chirurgica degli interventi, il tasso di riuscita e quello di soddisfazione dei pazienti che si rivolgono alla nostra clinica è del 95%. Inoltre, raramente accade che ci sia una cattiva ricrescita e, a parte i gonfiori inizali anche le cicatrici delle operazioni vengono quasi completamente mascherate dalla ricrescita”.

Tutti possono rivolgersi alla chirurgia, a condizione che i medici conoscano bene le tecniche applicate e che spieghino ai pazienti le operazioni dalla A alla Z.

Considerato come un’operazione di chirurgia estetica, il trapianto (che costa tra i 5 000 euro e i 10 000 euro) non è tra le prestazioni rimborsate dalla sanità nè in Lussemburgo, né in Italia, ma può sicuramente aiutare il paziente  a ritrovare la fiducia in se stesso.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…