Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic
Portrait-Dr-Devroye-HTS-Clinic

Mentre per alcuni uomini l’essere calvi è motivo di vanto e di sex appeal, per altri può diventare un vero e proprio problema che si riflette sulla salute psicologica e sulla qualità della vita. In percentuale molte meno donne che uomini soffrono perdita di capelli o calvizie, ma di solito le cause sono dovute a malattie, squilibri ormonali, forte stress o talvolta questioni genetiche. Il mercato offre soluzioni palliative o lozioni che non risolvono definitivamente la questione.

“La soluzione migliore resta il trapianto” ha affermato il dottor Jean Devroye, che da oltre 20 anni, nella sua clinica di Bruxelles, si è specializzato in trapianto non solo di capelli, ma anche di sopracciglia, barba, baffi. Ospite di Antonio Grillo e Nacer, del Salon de Coiffure Tonio, Devroye ha tenuto una conferenza lo scorso venerdì 21 settembre alle 19.30 al Club House 17 di Luxembourg-ville.

“Con il trapianto si riproducono i follicoli a partire da quelli che già esistono e, a parte il limite della densità, poiché le tecniche sono all’avanguardia così come la gestione chirurgica degli interventi, il tasso di riuscita e quello di soddisfazione dei pazienti che si rivolgono alla nostra clinica è del 95%. Inoltre, raramente accade che ci sia una cattiva ricrescita e, a parte i gonfiori inizali anche le cicatrici delle operazioni vengono quasi completamente mascherate dalla ricrescita”.

Tutti possono rivolgersi alla chirurgia, a condizione che i medici conoscano bene le tecniche applicate e che spieghino ai pazienti le operazioni dalla A alla Z.

Considerato come un’operazione di chirurgia estetica, il trapianto (che costa tra i 5 000 euro e i 10 000 euro) non è tra le prestazioni rimborsate dalla sanità nè in Lussemburgo, né in Italia, ma può sicuramente aiutare il paziente  a ritrovare la fiducia in se stesso.

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…