Conchita d'Ambrosio - Professor of Economics – FNR PEARL Chair
Conchita d’Ambrosio – Professor of Economics – Université du Luxembourg
Martedì 25 settembre si terrà la prima “Giornata della Ricerca italiana in Lussemburgo”, evento promosso ed organizzato dall’Ambasciata italiana in Lussemburgo e l’Università del Lussemburgo. La giornata si inscrive nell’ambito della manifestazione “Vivere all’italiana”, l’innovativa strategia di promozione integrata dell’Italia all’estero da parte della Farnesina. Durante la Giornata della ricerca italiana in Lussemburgo, numerosi ricercatori e scienziati italiani che lavorano nell’università, nei centri specializzati, nelle istituzioni lussemburghesi e internazionali, nelle aziende,  mostreranno  i risultati delle loro ricerche, che contribuiscono a introdurre innovazione nell’industria, nelle scienze umane e sociali, nelle scienze naturali, nelle tecnologie, nell’ingegneria e nella matematica.
“Una quarantina circa – ci spiega la dott.ssa  Conchita d’Ambrosio, uno dei promotori dell’evento – tra ricercatori dell’Università’ del Lussemburgo, LISER, LIST, LBMCC, EUROSTAT, EIB, STATEC, Technoport presenteranno le loro scoperte al pubblico in una pittoresca mostra di grandi poster. Saranno presenti anche innovatori di Amazon, Ferrero, Goodyear, Guala Closures, Husky, Luxspace e SES che mostreranno filmati dei loro prodotti.  La ricerca non ha confini: le testimonianze della giornata sono partite dall’Italia, arrivate in Lussemburgo transitando per il mondo intero”.
I ricercatori presenteranno la loro esperienza professionale ed umana, trovando in Lussemburgo un ambiente accogliente e incentivante, e portando in cambio, oltre alla capacità personale di competere ed emergere, l’altissimo livello di preparazione conseguita nei centri italiani di eccellenza in cui si sono formati e con cui rimangono in contatto. L’auspicio è che dal loro incontro e dalla loro conoscenza reciproca si sviluppino nuove attività di sostegno e collaborazione, e che nuove idee possano arricchire il loro campo di ricerca. 
“Obiettivo della giornata – prosegue la dott.ssa d’Ambrosio – e’ la promozione, valorizzazione e divulgazione dei risultati della ricerca degli italiani in Lussemburgo con la speranza che le conoscenze di ciascuno possano diventare foriere di sviluppi comuni”L’appuntamento è martedì alle ore 17.30 nella Hall of Science Building del Campus di Limpertsberg, 162a, Avenue de la Faiencerie a Lussemburgo. Presenti l’Ambasciatore d’Italia Rossella Franchini Sherifis, il Rettore dell’Università Stéphane Pallage e il Ministro delle Finanze Pierre Gramegna. 

 

             Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…