Foto: Pierre Colletti
Foto: Pierre Colletti

Una data unica e imperdibile quella del 28 settembre (ore 20), al Kinneksbond di Mamer, per godersi lo spettacolo PSS PSS della Compagnia Baccalà, di Camilla Pessi e Simone Fassari, che da anni portano in scena questo numero di teatro senza parole –  già vincitore di vari premi –  che coinvolge grandi e bambini. Giocoleria, mimo, acrobazie,  …per raccontare le gioie e i dolori del vivere insieme.

Intervista.

Simone e Camilla quando avete capito di avere il “clown” dentro di voi?

Simone: sono gli amici che mi hanno fatto capire…. all’età di 17 anni…

Camilla: dopo aver fatto anni di sci agonistico avevo un sogno che sto realizzando….

Com’è nato il vostro soldalizio? 

Per pure caso! Simone, che si trovava in tourné con il Circo Monti in Svizzera, ha chiesto a Camila, che aveva appena finito la turné con il Circo Balloni in Svizzera, se avesse potuto sostituire la sua partner per l’ultimo mese di turné. Durante quel mese tantissime persone ci dissero: “voi due dovete continuare insieme…avete qualcosa di speciale…” e per finire Ueli Bichsel, noto clown e regista svizzero, ci chiese di lavorare sotto la sua regia sempre per il circo Monti. Et voilà era il 2005…

 Vi ispirate a qualche artista del passato? 

Abbiamo tutti il passato nelle vene…da Keaton..a Chaplin…Fratellini…Paolo Nani…Fellini…ecc.ecc. poi ognuno porta la propria anima al pubblico.

Sembra che le vostre gag siano in gran parte sviluppate in piena sintonia con il groove musicale; quanto ha importanza la musica nei vostri spettacoli?

La musica è molto importante ma il nostro lavoro è basato anche sul silenzio… cosa rara ultimamente…ahahah!

Ci anticipate un po’ lo spettacolo  PSS PSS?

NO! peccato per chi non viene….Ah! si NON PENSATE CHE SIA UNO SPETTACOLO PER BAMBINI!

I premi che avete vinto hanno cambiato le vostre vite? se sì, come?

Per fortuna non hanno cambiato nulla…ci hanno incoraggiato ancora di più per continuare il nostro sogno…viaggiare, condividere e scambiare con  culture diverse.

Consigli a chi sta cercando-coltivando il proprio clown interiore?

Non fermatevi mai! non smettete mai di inseguire i vostri sogni!

(BP e PC)

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…