Foto: Pierre Colletti
Foto: Pierre Colletti

Una data unica e imperdibile quella del 28 settembre (ore 20), al Kinneksbond di Mamer, per godersi lo spettacolo PSS PSS della Compagnia Baccalà, di Camilla Pessi e Simone Fassari, che da anni portano in scena questo numero di teatro senza parole –  già vincitore di vari premi –  che coinvolge grandi e bambini. Giocoleria, mimo, acrobazie,  …per raccontare le gioie e i dolori del vivere insieme.

Intervista.

Simone e Camilla quando avete capito di avere il “clown” dentro di voi?

Simone: sono gli amici che mi hanno fatto capire…. all’età di 17 anni…

Camilla: dopo aver fatto anni di sci agonistico avevo un sogno che sto realizzando….

Com’è nato il vostro soldalizio? 

Per pure caso! Simone, che si trovava in tourné con il Circo Monti in Svizzera, ha chiesto a Camila, che aveva appena finito la turné con il Circo Balloni in Svizzera, se avesse potuto sostituire la sua partner per l’ultimo mese di turné. Durante quel mese tantissime persone ci dissero: “voi due dovete continuare insieme…avete qualcosa di speciale…” e per finire Ueli Bichsel, noto clown e regista svizzero, ci chiese di lavorare sotto la sua regia sempre per il circo Monti. Et voilà era il 2005…

 Vi ispirate a qualche artista del passato? 

Abbiamo tutti il passato nelle vene…da Keaton..a Chaplin…Fratellini…Paolo Nani…Fellini…ecc.ecc. poi ognuno porta la propria anima al pubblico.

Sembra che le vostre gag siano in gran parte sviluppate in piena sintonia con il groove musicale; quanto ha importanza la musica nei vostri spettacoli?

La musica è molto importante ma il nostro lavoro è basato anche sul silenzio… cosa rara ultimamente…ahahah!

Ci anticipate un po’ lo spettacolo  PSS PSS?

NO! peccato per chi non viene….Ah! si NON PENSATE CHE SIA UNO SPETTACOLO PER BAMBINI!

I premi che avete vinto hanno cambiato le vostre vite? se sì, come?

Per fortuna non hanno cambiato nulla…ci hanno incoraggiato ancora di più per continuare il nostro sogno…viaggiare, condividere e scambiare con  culture diverse.

Consigli a chi sta cercando-coltivando il proprio clown interiore?

Non fermatevi mai! non smettete mai di inseguire i vostri sogni!

(BP e PC)

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…