nancy

 

Dal 7 al 9 settembre appuntamento a Nancy Le livre sur la place per conoscere da vicino autori italiani o d’origine italiana.

A quella che è considerata une delle manifestazioni più importanti di Francia saranno presenti più di 600 autori tra cui: Jeff Gelli con Les macaronis 2 : le temps de l’enfance et des années de fer, un libro che racconta la storia della sua famiglia emigrata in Francia nel secolo scorso e che abbiamo recensito su PassaParola Magazine di febbraio 2018 nella rubrica Tanti Italiani Fa.

Simonetta Greggio (italiana, vive in Francia e scrive in francese) con Elsa mon amour, biografia di Elsa Morante. Ne parleremo nella rubrica Lire et Relire del numero di ottobre della Rivista. La scrittrice è stata ospite d’onore di Italire 2014.

Alberto Toscano, scrittore e giornalista, che abbiamo incontrato a Verdun al Centre mondial pour la paix. È uno dei curatori della mostra De la guerre mondiale à la paix européenne, aperta al pubblico fino al 20 dicembre 2018. L’autore sarà presente con il testo Pour un vélo contre la barbarie nazie. Infine Aurélie Filippetti, ex ministra della cultura, fiera delle sue origine italiane, ospite d’onore a Italire 2014 presenterà Les idéaux.

Philippe Poivret 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…