vaccini

Dal primo settembre parte la campagna di vaccinazione contro la polmonite da pneumococco per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e per le persone ad alto rischio di infezione. Il servizio sanitario nazionale lussemburghese, il CNS, coprirà il 100% dei costi per i vaccini. Ricordiamo che per i bambini, la vaccinazione è già gratuita nel Granducato. L’obiettivo del programma di sanità del Lussemburgo è prevenire l’infezione invasiva da pneumococco mediante vaccinazione specifica della popolazione target. Lo pneumococco è un batterio che può causare meningite, setticemia, polmonite e altre infezioni invasive gravi. È inoltre la principale causa di meningite nei bambini piccoli. Le infezioni da pneumococco possono anche causare sepsi o polmonite nei bambini, negli anziani o in quelli più fragili. La trasmissione di pneumococco avviene mediante esposizione a goccioline respiratorie, saliva o per contatto diretto con una persona che trasporta il batterio.  Il CNS stima che ogni anno più di 1.000 persone soffrono di infezioni da pneumococco nel Granducato e che più di 100 persone muoiono per esso. I vaccini saranno distribuiti dalle farmacie ma solo su prescrizione medica. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…