vaccini

Dal primo settembre parte la campagna di vaccinazione contro la polmonite da pneumococco per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e per le persone ad alto rischio di infezione. Il servizio sanitario nazionale lussemburghese, il CNS, coprirà il 100% dei costi per i vaccini. Ricordiamo che per i bambini, la vaccinazione è già gratuita nel Granducato. L’obiettivo del programma di sanità del Lussemburgo è prevenire l’infezione invasiva da pneumococco mediante vaccinazione specifica della popolazione target. Lo pneumococco è un batterio che può causare meningite, setticemia, polmonite e altre infezioni invasive gravi. È inoltre la principale causa di meningite nei bambini piccoli. Le infezioni da pneumococco possono anche causare sepsi o polmonite nei bambini, negli anziani o in quelli più fragili. La trasmissione di pneumococco avviene mediante esposizione a goccioline respiratorie, saliva o per contatto diretto con una persona che trasporta il batterio.  Il CNS stima che ogni anno più di 1.000 persone soffrono di infezioni da pneumococco nel Granducato e che più di 100 persone muoiono per esso. I vaccini saranno distribuiti dalle farmacie ma solo su prescrizione medica. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…