vaccini

Dal primo settembre parte la campagna di vaccinazione contro la polmonite da pneumococco per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e per le persone ad alto rischio di infezione. Il servizio sanitario nazionale lussemburghese, il CNS, coprirà il 100% dei costi per i vaccini. Ricordiamo che per i bambini, la vaccinazione è già gratuita nel Granducato. L’obiettivo del programma di sanità del Lussemburgo è prevenire l’infezione invasiva da pneumococco mediante vaccinazione specifica della popolazione target. Lo pneumococco è un batterio che può causare meningite, setticemia, polmonite e altre infezioni invasive gravi. È inoltre la principale causa di meningite nei bambini piccoli. Le infezioni da pneumococco possono anche causare sepsi o polmonite nei bambini, negli anziani o in quelli più fragili. La trasmissione di pneumococco avviene mediante esposizione a goccioline respiratorie, saliva o per contatto diretto con una persona che trasporta il batterio.  Il CNS stima che ogni anno più di 1.000 persone soffrono di infezioni da pneumococco nel Granducato e che più di 100 persone muoiono per esso. I vaccini saranno distribuiti dalle farmacie ma solo su prescrizione medica. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…