vaccini

Dal primo settembre parte la campagna di vaccinazione contro la polmonite da pneumococco per le persone di età pari o superiore ai 65 anni e per le persone ad alto rischio di infezione. Il servizio sanitario nazionale lussemburghese, il CNS, coprirà il 100% dei costi per i vaccini. Ricordiamo che per i bambini, la vaccinazione è già gratuita nel Granducato. L’obiettivo del programma di sanità del Lussemburgo è prevenire l’infezione invasiva da pneumococco mediante vaccinazione specifica della popolazione target. Lo pneumococco è un batterio che può causare meningite, setticemia, polmonite e altre infezioni invasive gravi. È inoltre la principale causa di meningite nei bambini piccoli. Le infezioni da pneumococco possono anche causare sepsi o polmonite nei bambini, negli anziani o in quelli più fragili. La trasmissione di pneumococco avviene mediante esposizione a goccioline respiratorie, saliva o per contatto diretto con una persona che trasporta il batterio.  Il CNS stima che ogni anno più di 1.000 persone soffrono di infezioni da pneumococco nel Granducato e che più di 100 persone muoiono per esso. I vaccini saranno distribuiti dalle farmacie ma solo su prescrizione medica. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…