Paolo Travelli, fondatore di Folktrip,con Banda Ikona e Caracas al MeYouZik 2018
Paolo Travelli, fondatore di Folktrip,con Banda Ikona e Caracas al MeYouZik 2018

Tutto pronto per le due esibizioni degli artisti italiani previste per oggi al Festival di musica world internazionale MeYouZik. Grazie alla collaborazione nata tra Folktrip, organizzazione che si occupa della promozione della musica tradizionale in Italia e in Europa, ed il festival MeYouZik che da anni porta nelle principali piazze della città di Lussemburgo le nuove sonorità del panorama musicale world internazionale, Banda Ikona e Caracas sono le due proposte scelte per l’occasione. Si tratta di due delle risposte più attuali e interessanti della panoramica world italiana, capitanate entrambe da Stefano Saletti, musicista con una lunga esperienza alle spalle, che già alla fine degli anni 80 era attivo sulla scena internazionale. “Con tutta questa esperienza alle spalle – ci spiega Paolo Travelli fondatore di Folktrip – le sue nuove proposte le ho trovate belle e importanti da suggerire qui per il festival”. In particolare Banda Ikona unisce diversi musicisti di grande esperienza italiana e internazionale che ha come particolarità quella di cantare in una lingua scomparsa, il sabir, un idioma pidgin parlato in tutti i porti del mediterraneo e che anticamente univa i popoli del mediterraneo, pirati, commercianti ma anche mercanti che parlavano proprio questa lingua per facilitare gli scambi e le comunicazioni. Nella musica di Banda Ikona troviamo ritmi arabeggianti, greci, spagnoli, portoghesi e italiani, un vero e proprio melting pot delle popolazioni residenti qui in Lussemburgo. “Per quanto riguarda Caracas – prosegue Travelli – si tratta di un progetto di musica dub elettronica ma che ha matrice world per le influenze anche zotiche che troviamo in questo gruppo. Un progetto sempre di Saletti condiviso con una vecchia volpe della musica italiana Valerio Corzani uno dei dj più famosi di radio 3”. L’appuntamento è per oggi alle ore 16 in Rue du st. Esprit con Caracas, a seguire alle ore 18.30 Banda Ikona si presenta al grande pubblico in Places d’Armes. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…