Paolo Travelli, fondatore di Folktrip,con Banda Ikona e Caracas al MeYouZik 2018
Paolo Travelli, fondatore di Folktrip,con Banda Ikona e Caracas al MeYouZik 2018

Tutto pronto per le due esibizioni degli artisti italiani previste per oggi al Festival di musica world internazionale MeYouZik. Grazie alla collaborazione nata tra Folktrip, organizzazione che si occupa della promozione della musica tradizionale in Italia e in Europa, ed il festival MeYouZik che da anni porta nelle principali piazze della città di Lussemburgo le nuove sonorità del panorama musicale world internazionale, Banda Ikona e Caracas sono le due proposte scelte per l’occasione. Si tratta di due delle risposte più attuali e interessanti della panoramica world italiana, capitanate entrambe da Stefano Saletti, musicista con una lunga esperienza alle spalle, che già alla fine degli anni 80 era attivo sulla scena internazionale. “Con tutta questa esperienza alle spalle – ci spiega Paolo Travelli fondatore di Folktrip – le sue nuove proposte le ho trovate belle e importanti da suggerire qui per il festival”. In particolare Banda Ikona unisce diversi musicisti di grande esperienza italiana e internazionale che ha come particolarità quella di cantare in una lingua scomparsa, il sabir, un idioma pidgin parlato in tutti i porti del mediterraneo e che anticamente univa i popoli del mediterraneo, pirati, commercianti ma anche mercanti che parlavano proprio questa lingua per facilitare gli scambi e le comunicazioni. Nella musica di Banda Ikona troviamo ritmi arabeggianti, greci, spagnoli, portoghesi e italiani, un vero e proprio melting pot delle popolazioni residenti qui in Lussemburgo. “Per quanto riguarda Caracas – prosegue Travelli – si tratta di un progetto di musica dub elettronica ma che ha matrice world per le influenze anche zotiche che troviamo in questo gruppo. Un progetto sempre di Saletti condiviso con una vecchia volpe della musica italiana Valerio Corzani uno dei dj più famosi di radio 3”. L’appuntamento è per oggi alle ore 16 in Rue du st. Esprit con Caracas, a seguire alle ore 18.30 Banda Ikona si presenta al grande pubblico in Places d’Armes. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Stella Emolo

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…