Grand.Ducal.Palace.640.870

Al via le visite al Palazzo ducale nell’ambito della manifestazione “Estate in città”.  Situato nel cuore della capitale, il Palazzo granducale nasce come municipio, per poi trasformarsi più volte durante i 450 anni della sua storia. Dal 1890, il Palazzo granducale è la residenza del Granduca di Lussemburgo. E per tutta l’estate, fino al 2 settembre, il palazzo apre le sue porte al grande pubblico mostrando come vivono e lavorano i sovrani del Lussemburgo, com’è la vita di palazzo, in quale sala avvengono i ricevimenti ufficiali, quali i decori e le opere che si possono ammirare. Nove visite guidate al giorno di 50 minuti, tutti i giorni per tutta l’estate, dalle 9 del mattino fino alle 17, fatta eccezione per i mercoledì in cui le visite iniziano alle ore 12. Le visite guidate sono disponibili in più lingue. Restaurato nel 1995, il Palazzo granducale è una delle attrazioni principali della capitale, luogo che ha aperto le sue porte dal 1977 attirando circa 10.000 visitatori ogni stagione. La facciata della residenza dei sovrani è uno degli edifici più fotografati dai turisti durante il loro soggiorno in Lussemburgo. Da giugno a settembre il cambio solenne della guardia di fronte al palazzo granducale si svolge una volta al mese, mentre la famiglia ducale lascia la residenza per raggiungere il castello di Colmar dove trascorrono la stagione estiva. Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile prenotare e acquistare i biglietti secondo disponibilità e vostra preferenza attraverso un calendario interattivo che trovate anche cliccando qui. I biglietti acquistati on line vanno però cambiati, fino a mezz’ora prima dell’orario di visita, all’Ufficio del turismo presente in place Guillaume II e poco distante dall’ingresso del palazzo. Una parte dei proventi della vendita dei biglietti sarà devoluta alla “Fondation du Grand-Duc et de la Grande-Duchesse”.

Per ulteriori informazioni e costi visitate la pagina https://www.luxembourg-city.com

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…