listeria allarme

Anche in Lussemburgo scatta l’allarme listeria. Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato per informare i cittadini del ritiro dagli scaffali dei supermercati Delhaze e Colruyt di alcuni prodotti congelati a rischio presenza listeria. Per i negozi Colruyt, si tratta di everyday bami goreng 750g, Everyday nasi goreng 750g, Boni Selection Bio piselli fini 600g e Boni Selection Mix contadino 1 kg. Nel caso dei negozi Delhaize, i prodotti interessati da una possibile presenza di Listeria sono Delhaize 600g Groentemix tomatensoep e Delhaize 600g Extra fijne erwten / jonge wortelen. I possibili sintomi di intossicazione causata da listeria sono nausea e vomito, crampi addominali, diarrea o stitichezza, mal di testa e febbre persistente (sensazione di influenza). Questi sintomi si verificano in genere da 2 a 30 giorni dopo l’assorbimento di Listeria monocytogenes. Le donne incinte, i soggetti immunocompromessi, i bambini e gli anziani devono prestare particolare attenzione a questi sintomi. In caso di uno o più sintomi contattare il medico immediatamente. Si tratta principalmente di vegetali surgelati che sono stati ritirati tempestivamente dalla vendita ma, in alcuni casi, i prodotti sono stati già venduti.  Per questo il Ministero chiede di verificare i lotti e se consumati di prestare attenzione ai sintomi indicati, se non ancora consumati, si invita la popolazione a consegnarli al punto vendita. L’elenco dei lotti interessati e dove sono stati venduti lo  trovate sul sito www.securite-alimentaire.public.lu o cliccando direttamente qui.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…