listeria allarme

Anche in Lussemburgo scatta l’allarme listeria. Il Ministero della Salute ha diramato un comunicato per informare i cittadini del ritiro dagli scaffali dei supermercati Delhaze e Colruyt di alcuni prodotti congelati a rischio presenza listeria. Per i negozi Colruyt, si tratta di everyday bami goreng 750g, Everyday nasi goreng 750g, Boni Selection Bio piselli fini 600g e Boni Selection Mix contadino 1 kg. Nel caso dei negozi Delhaize, i prodotti interessati da una possibile presenza di Listeria sono Delhaize 600g Groentemix tomatensoep e Delhaize 600g Extra fijne erwten / jonge wortelen. I possibili sintomi di intossicazione causata da listeria sono nausea e vomito, crampi addominali, diarrea o stitichezza, mal di testa e febbre persistente (sensazione di influenza). Questi sintomi si verificano in genere da 2 a 30 giorni dopo l’assorbimento di Listeria monocytogenes. Le donne incinte, i soggetti immunocompromessi, i bambini e gli anziani devono prestare particolare attenzione a questi sintomi. In caso di uno o più sintomi contattare il medico immediatamente. Si tratta principalmente di vegetali surgelati che sono stati ritirati tempestivamente dalla vendita ma, in alcuni casi, i prodotti sono stati già venduti.  Per questo il Ministero chiede di verificare i lotti e se consumati di prestare attenzione ai sintomi indicati, se non ancora consumati, si invita la popolazione a consegnarli al punto vendita. L’elenco dei lotti interessati e dove sono stati venduti lo  trovate sul sito www.securite-alimentaire.public.lu o cliccando direttamente qui.

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…