mybooks.lu

Nonostante la pausa estiva, il Ministero della Pubblica Istruzione pensa già al prossimo anno scolastico. Presentate le modalità di ottenimento dei libri scolastici gratuiti per i ragazzi della scuola superiore e professionale. Due le novità: lo stato si fa carico dei costi dei libri di testo obbligatori e incoraggia il riciclo dei manuali e l’uso della versione digitale dei testi. Con questa azione si stima di alleggerire la spesa per il rientro scolastico di circa 450 euro a figlio. Basta collegarsi al sito qui  e scaricare l’app mybooks.lu, identificarsi con il proprio codice IAM (disponibile per ogni studente  e che consente di accedere alle diverse applicazioni e ai servizi online dell’Istruzione nazionale), selezionare i libri tra quelli indicati e per ognuno di esso verrà generato un codice a barre con il quale si può andare nelle librerie indicate e ritirare il proprio testo nuovo. Una volta ottenuto il testo, si potrà andare sullo stesso sito e scaricarne anche la versione digitale. Per chi invece possiede già i testi o intende acquistarli di seconda mano, l’applicazione emetterà automaticamente un ordine d’acquisto per cartoleria pari al 50% del valore dei libri non ordinati. Questa azione fa parte della campagna lanciata dal Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere l’istruzione gratuita nella quale rientrano  le 20 ore gratuite introdotte nelle creche e il trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti sotto i 30 anni. L’app mybooks.lu sarà attiva dal 23 luglio. 

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…