mybooks.lu

Nonostante la pausa estiva, il Ministero della Pubblica Istruzione pensa già al prossimo anno scolastico. Presentate le modalità di ottenimento dei libri scolastici gratuiti per i ragazzi della scuola superiore e professionale. Due le novità: lo stato si fa carico dei costi dei libri di testo obbligatori e incoraggia il riciclo dei manuali e l’uso della versione digitale dei testi. Con questa azione si stima di alleggerire la spesa per il rientro scolastico di circa 450 euro a figlio. Basta collegarsi al sito qui  e scaricare l’app mybooks.lu, identificarsi con il proprio codice IAM (disponibile per ogni studente  e che consente di accedere alle diverse applicazioni e ai servizi online dell’Istruzione nazionale), selezionare i libri tra quelli indicati e per ognuno di esso verrà generato un codice a barre con il quale si può andare nelle librerie indicate e ritirare il proprio testo nuovo. Una volta ottenuto il testo, si potrà andare sullo stesso sito e scaricarne anche la versione digitale. Per chi invece possiede già i testi o intende acquistarli di seconda mano, l’applicazione emetterà automaticamente un ordine d’acquisto per cartoleria pari al 50% del valore dei libri non ordinati. Questa azione fa parte della campagna lanciata dal Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere l’istruzione gratuita nella quale rientrano  le 20 ore gratuite introdotte nelle creche e il trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti sotto i 30 anni. L’app mybooks.lu sarà attiva dal 23 luglio. 

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…