mybooks.lu

Nonostante la pausa estiva, il Ministero della Pubblica Istruzione pensa già al prossimo anno scolastico. Presentate le modalità di ottenimento dei libri scolastici gratuiti per i ragazzi della scuola superiore e professionale. Due le novità: lo stato si fa carico dei costi dei libri di testo obbligatori e incoraggia il riciclo dei manuali e l’uso della versione digitale dei testi. Con questa azione si stima di alleggerire la spesa per il rientro scolastico di circa 450 euro a figlio. Basta collegarsi al sito qui  e scaricare l’app mybooks.lu, identificarsi con il proprio codice IAM (disponibile per ogni studente  e che consente di accedere alle diverse applicazioni e ai servizi online dell’Istruzione nazionale), selezionare i libri tra quelli indicati e per ognuno di esso verrà generato un codice a barre con il quale si può andare nelle librerie indicate e ritirare il proprio testo nuovo. Una volta ottenuto il testo, si potrà andare sullo stesso sito e scaricarne anche la versione digitale. Per chi invece possiede già i testi o intende acquistarli di seconda mano, l’applicazione emetterà automaticamente un ordine d’acquisto per cartoleria pari al 50% del valore dei libri non ordinati. Questa azione fa parte della campagna lanciata dal Ministero della Pubblica Istruzione per promuovere l’istruzione gratuita nella quale rientrano  le 20 ore gratuite introdotte nelle creche e il trasporto pubblico gratuito per tutti gli studenti sotto i 30 anni. L’app mybooks.lu sarà attiva dal 23 luglio. 

Stella Emolo 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…